Cuneo – In queste ore, giovedì mattina 9 novembre, gli addetti sono al lavoro per installare in piazza Galimberti il “villaggio” della Stracôni, la festa di sport e solidarietà in programma domenica 12 novembre. Nel 2023 viene raggiunta la 40ª edizione e sono ben 19.500 gli iscritti.
Il via sarà alle 9.30 di domenica 12, seguita alle 9.50 dalla partenza dei 500 iscritti alla Stracôni Monge Dog (la passeggiata con gli amici a quattro zampe). Quest’anno il percorso di 8,2 km ripropone il passaggio nel Parco fluviale, sul lato del torrente Gesso.
Ma la Stracôni non è solo camminata e gara podistica (sabato 11 novembre), ma anche “la serata del cuore”, che distribuirà i contributi a scuole e associazioni sportive, e poi la mostra in sala San Giovanni sulla storia della manifestazione, il Villaggio di proposte e il Villaggio della salute aperti da venerdì pomeriggio a domenica in piazza Galimberti, le iniziative proposte in collaborazione con enti e realtà del territorio a cui gli iscritti alla Stracôni potranno partecipare gratuitamente: la passeggiata gourmet, bimbinbici, laboratori per famiglie al Museo diocesano e al Parco fluviale, lo spettacolo Segni d’Aria, la ecosfilata Eco-à-Porter, incontri di volley, calcio, il campionato di ginnastica…
Per saperne di più, La Guida in edicola giovedì 9 novembre propone 16 pagine speciali, con il progrmma completo della manifestazione, le curiosità, i personaggi…