Cuneo – Saranno i Trelilu ad aprire, venerdì 10 novembre, “Zona Franca”, la stagione teatrale organizzata da Santibriganti Teatro nei Teatri Civici di Caraglio, di Busca e di Dronero.
I tre “lilu”, che sono quattro (“Roberto Beccaria alias Magister Spiegazza voce; Roberto Bella alias Bertu chitarra e voce; Pier Renzo Ponzo alias Peru clarinetto, ciarafi e voce e Francesco Bertone alias Franco contrabbasso, ciarafi e voce) porteranno sul palco uno spettacolo di comicità e musica in cui alterneranno un repertorio originale di brani cantanti in piemontese e in italiano maccheronico a gag e dialoghi improvvisati.
L’elemento scenico, la gestualità e i vestiti demodé sono importante cornice per le storie narrate, i cui argomenti sono riconducibili al vedere la vita con gli occhi di quattro personaggi stralunati, semplici, grezzi ma eleganti al tempo stesso, e a loro modo sempre attuali. Lo sguardo che si posa sui fatti è sempre divertito e questo approccio dà vitalità al racconto di avvenimenti semplici che spesso non si notano per la loro normalità o per la fretta che anima la quotidianità. Dal punto di vista musicale vari generi vengono mescolati continuando la tradizione dell’invenzione popolare spontanea, con una spiccata propensione per la sua vena comica.
Lo spettacolo andrà in scena alle 21 al Teatro Civico di Caraglio. Biglietti su www.ticket.it e www.santibriganti.it oppure in cassa con apertura un’ora prima dello spettacolo.
La rassegna Zona Franca prevede, da novembre a maggio, 23 spettacoli nei teatri di Caraglio, Busca e Dronero sotto la direzione artistica di Maurizio Bàbuin.