La stagione 2023-24 di Interscambi Coreografici realizzata dalla Fondazione Egri per la danza prosegue domenica 12 novembre, alle 21, con la compagnia Zappalà Danza che porta al Teatro Toselli il progetto “Oratorio per Eva”.
Seconda tappa del progetto Transiti Humanitatis, “Oratorio per Eva” è la creazione che Roberto Zappalà dedica appunto a Eva, figura simbolica per eccellenza. Personaggio biblico ed emblematica prima donna, Eva è al centro di questo spettacolo che accosta sofferenza e liberazione, dolore e affermazione di sé, e che la vede come prima donna del creato ma anche donna di oggi, attraverso la magnifica interpretazione di Maud de la Purification. Il pubblico assiste quindi al percorso che, dopo la cacciata dal paradiso terrestre, porta al caos dell’umanità, in una genesi di secondo grado dove la vera nascita è quella della consapevolezza, della parola e del racconto.
Lo spettacolo prevede un inedito coinvolgimento del pubblico e dei cittadini: alla rappresentazione parteciperanno infatti 8 uomini, non danzatori, di qualsiasi estrazione sociale, religione, nazionalità e senza nessuna particolare capacità scenica. Per candidarsi a partecipare al progetto è possibile scrivere al 366.4308040 e richiedere il link della call.
Al tema dell’audience engagement è inoltre dedicato l’appuntamento de IPuntiDanza – Incontri con la Fondazione Egri, previsto il 7 novembre alle 18 al Rondò dei Talenti, dal titolo “Cos’è la danza partecipativa? Il pubblico non solo spettatore”. Questi incontri, ad ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria, affrontano tematiche in connessione con l’evento al Teatro Toselli attraverso uno scambio partecipativo con il pubblico.