Su La Guida in edicola otto pagine dedicate la storia di Maira SpA negli anni 2004-2018, un’esperienza che ha coniugato l’obiettivo economico-industriale e il benessere del turismo.
L’esperienza Maira SpA negli anni dal 2004 al 2018 è stata la combinazione di una rappresentanza territoriale (Comunità/Unione Montana e BIM Valle Maira, partner pubblici) con una capacità ideativa e propulsiva di natura imprenditoriale (Intecno e Hydrodata, partner privati), rivolta ad una strategia condivisa di valorizzazione economica delle risorse naturali ai fini energetici (risorse idroelettriche e forestali) in chiave di prossimità territoriale, ovvero di ribaltamento dei proventi economici generati a prevalente vantaggio della comunità locale, coperti i costi e remunerato il capitale investito, e nel rispetto di una sostenibilità ambientale di grado particolarmente elevato. Un’esperienza probabilmente unica e forse irripetibile nel modo in cui, ad assicurare il raggiungimento degli obiettivi via via prestabiliti, vi sono state sia una qualità speciale dei rapporti interni alla collaborazione pubblico-privato sia, nell’azione del partner privato, competenza, dedizione e infine (al primo posto per importanza) totale ed effettiva lealtà e onestà nei confronti della partnership e della missione.