La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 22 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

“Giocambiente”, un pomeriggio di giochi e laboratori per l’educazione ambientale

Sabato 4 novembre al NUoVO, dalle 14.30 alle 20, l'iniziativa a cura di Legambiente Cuneo e dell'associazione Accademia dei Giocatori

La Guida - “Giocambiente”, un pomeriggio di giochi e laboratori per l’educazione ambientale

Cuneo – Sabato 4 novembre il centro sportivo e culturale NUoVO di via Parco della Gioventù a Cuneo ospita la seconda edizione di «Giocambiente», un pomeriggio di attività di educazione ambientale a cura di Legambiente Cuneo e dell’associazione Accademia dei Giocatori. Il programma prevede giochi da tavolo, di ruolo e giochi laboratorio volti a sensibilizzare il pubblico sul cambiamento climatico e accelerare la transizione ecologica in modo coinvolgente e divertente.

Dalle 14.30 alle 20 tutti i partecipanti potranno cimentarsi in giochi da tavolo a tema ambientale come “Effetto Terra”, “Meadows”, “Photosynthesis” e “Bees”, che offrono ai partecipanti l’opportunità di esplorare con un approccio interattivo concetti legati all’ambiente e alla sostenibilità. Giochi da tavolo, ma non solo: dalle 15 alle 19 sarà possibile unirsi ai piccoli Troll di Bosco Bilancia in un gioco di ruolo alla scoperta dei misteri che circondano la sparizione del Giglio Pirulino e il misterioso sapore di Cristallo di Bognolite nell’acqua del fiume.

Ai giochi in scatola e di ruolo si affiancano le due sessioni del gioco laboratorio collaborativo “L’Affresco del Clima”, basato su dati scientifici provenienti dai rapporti dell’Ipcc (Gruppo Intergovernativo sul Cambiamento Climatico), che offre ai partecipanti l’opportunità di acquisire una visione d’insieme sulle cause e conseguenze del cambiamento climatico che stiamo vivendo. Da quando è stato lanciato in Francia nel 2015, il format si è diffuso in più di 130 Paesi e ha coinvolto oltre un milione di persone. Dalle 14,30 alle 16,30 la sessione per i ragazzi dai 10 ai 14 anni, dalle 17 alle 20 quella per gli adulti. Le attività di “Giocambiente” si svilupperanno in spazi coperti e all’aperto; durante tutto il pomeriggio sarà attivo il servizio bar. Tutte le proposte sono gratuite previa prenotazione sulla piattaforma Eventbrite. Informazioni: 340/3767109 (Alessio Ferrari), stefania.dante@gmail.com.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente