Pontebernardo – Sabato 4 novembre, appuntamento alle 14 davanti all’Eccomuseo della Pastorizia di Pontebernardo per una facile passeggiata sui sentieri dell’Ecomuseo in compagnia delle guida escursionistica Stefano Melchio, e della musicista Simonetta Baudino, per ammirare il “foliage” autunnale accompagnati dai suoni della musica tradizionale occitana. Insieme percorreremo il tratto di sentiero-balcone che dalla borgata Pontebernardo conduce alla borgata Castello, per poi scendere a Pietraporzio e da li ritornare al luogo di partenza lungo il sentiero dedicato a Stefania Belmondo nel versante opposto a quello dell’andata. Durante la passeggiata, oltre ai racconti sulle tante curiosità del territorio di Stefano, sarà possibile ascoltare la musica occitana suonata da Simonetta.
Per concludere al meglio la giornata, verrà offerta ai partecipanti una merenda preparata da Giulia e Maxi di Germinale Cooperativa Agricola di Comunità alla Locanda La Pecora Nera, con caldarroste e altre dolci prelibatezze, tisane calde alle erbe locali e vin brulé.
Come sempre, chi lo desidera è invitato a portare il proprio strumento occitano, una poesia, un racconto o un testo da condividere con il gruppo.
L’attività è gratuita. Per info e prenotazioni: ecomuseopastorizia@vallestura.cn.it oppure chiamare i numeri 347-238 5581,347-2118377.