Cuneo – Verrà celebrato anche a Cuneo il 16° anniversario della morte di don Oreste Benzi, fondatore della Comunità Papa Giovanni XXIII, deceduto il 2 novembre del 2007 dopo una vita spesa a fianco degli ultimi e degli emarginati.
La ricorrenza sarà festeggiata in tutta Italia: “Per noi – spiega Matteo Fadda – attuale presidente della Papa Giovanni – il giorno della nascita al cielo di Don Oreste è un giorno di festa, perché siamo felici che il nostro caro Don sia già nella gioia eterna e perché rappresenta un’opportunità per condividere con tutti, specialmente i giovani, un “incontro simpatico con Cristo”, come ripeteva”.
A Cuneo martedì 31 ottobre, in serata, nel centro storico si terrà “La notte di don Oreste”: nei dormitori della città e lungo le strade saranno distribuite coperte solidali a coloro che non hanno un rifugio.
Mercoledì 1° novembre saranno proposti momenti di preghiera in ricordo dei bambini non nati nei cimiteri di Cuneo (alle 15), di Fossano (alle 14,30) e di Savigliano (alle 14,15).
In vista, invece, del centenario della nascita di don Benzi, che ricorrerà il 7 settembre 2025, è iniziata a Rimini la realizzazione di un film documentario sulla sua vita, firmato da Kristian Gianfreda e prodotto da Coffee Time Film. Intitolato “Il pazzo di Dio”, sarà presentato al pubblico nel 2025. La pellicola è oggi in fase di montaggio, ma sono necessari almeno 30.000 euro per terminare la post-produzione. È possibile sostenere la produzione del film al link: https://daicistai.apg23.org/project/un-documentario-per-raccontare-don-oreste-benzi-il/