Caudano – Nel lazzaretto di Caudano (Valle Maira) fino al 5 novembre è aperta la mostra “Metamorfosi”, un progetto Etharts – Francesco Segreti, che presenta un’esposizione di sculture e installazioni.
L’etimologia della parola, da cui prende il titolo la mostra – meta/cambiamento – morphe/forma – richiama immediatamente un tema che ha attratto molti artisti ad esplorare ed ampliarne il significato secondo i diversi linguaggi, dalla scultura alla letteratura, dalla musica al cinema, fino alla videoart.
Il percorso di Segreti nell’ideazione della mostra è iniziato dalla figura della “chimera”. A partire da Ovidio (verso 417 del Terzo libro delle Metamorfosi) il poeta scrive di Narciso che s’innamora di se stesso (una chimera, introducendo così il concetto più moderno), nello specchiarsi nella fonte, e descrive questo evento con un verso magnifico: “corpo crede ciò che solo è ombra”.
Segreti presenta attraverso vecchie e nuove opere un percorso artistico che cerca di rappresentare le molte sfaccettature delle trasformazioni, delle metamorfosi, provando a restituirne l’idea con diversi linguaggi, dai più tradizionali – materia, forma, colore – a quelli più contemporanei come il video, o sfruttando quelli che definirei metalinguaggi, come le ombre e le luci.
“L’intento – dice l’artista – è quello di far dialogare, sollecitare il visitatore a “specchiarsi” nel percorso della mostra”.
Per informazioni e contatti: Francesco Segreti, tel. 349 6774516