Cuneo – Tornano gli appuntamenti di “Resistenze di oggi – Informare per resistere” del Centro culturale “Don Aldo Benevelli” dell’Associazione Partigiana Ignazio Vian, presso lo Spazio Incontri della Fondazione Crc, via Roma 15 .
“Resistenze di oggi” è giunto alla decima edizione nell’anno in cui don Aldo Benevelli avrebbe compiuto il secolo di vita. Nell’autunno 2013, per idea di don Benevelli, l’Associazione Partigiana Ignazio Vian creò il suo circolo culturale, divenuto poi nel marzo 2017 Centro culturale intitolato a don Aldo.
Questo ciclo di incontri è dedicato alla legge fondamentale degli italiani, in cui sono stati fissati i valori e gli ideali della Resistenza: la Costituzione, che compie 75 anni.
Sabato 28 ottobre, alle 21, è in programma “L’importanza di fare memoria. Il coraggio di scegliere” con Mario Calabresi, giornalista e scrittore. A Mario Calabresi sarà consegnato il “Riconoscimento don Aldo Benevelli 2023”, speciale centenario della nascita del partigiano prete, con la seguente motivazione: “Per saper raccontare storie vere che danno colore alla vita”.
Sabato 4 novembre, alle 21, “Guerre. Migrazioni ” con Domenico Quirico, giornalista, scrittore e reporter di guerra. Quirico ha ricevuto il “Riconoscimento don Aldo Benevelli 2022”. Sabato 11 novembre, alle 21, “Lotta alle mafie. La confisca dei beni ai boss” con Franco La Torre, storico, esperto di cooperazione internazionale, ha lavorato a lungo in Medio Oriente, Mediterraneo e Africa prima di occuparsi di sviluppo locale sostenibile. A Franco La Torre sarà consegnato il “Riconoscimento don Aldo Benevelli 2023” alla memoria del padre, Pio La Torre, uomo politico e sindacalista al servizio dello Stato e della collettività.
“Resistenze di oggi – Informare per resistere” ha il patrocinio della Città di Cuneo ed è realizzato con il contributo della Fondazione Crc. Appoggiano l’iniziativa: Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea della provincia di Cuneo, Fondazione Nuto Revelli, Anpi Cuneo, Fivl, Service center onlus – Casa di accoglienza temporanea in Cuneo via Fossano 20, Libera Voce – Libera Cuneo.