La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 20 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

La chirurgia toracica cuneese approda in Europa

A Vienna ha presentato l’esperienza di interventi di chirurgia mini-invasiva eseguita in sala ibrida

La Guida - La chirurgia toracica cuneese approda in Europa

Nel mese di ottobre si è svolto presso il centro congressuale internazionale di Vienna il meeting annuale della società europea di chirurgia cardio-toracica (European Association for Cardio-Thoracic Surgery, EACTS) al quale partecipano esperti provenienti da tutto il mondo specialisti in cardiochirurgia, chirurgia toracica e altre professioni sanitarie collegate.

La chirurgia toracica dell’Azienda Ospedaliera S. Croce e Carle di Cuneo è stata invitata a presentare la propria esperienza inerente la chirurgia polmonare mini-invasiva eseguita in sala ibrida. La sala ibrida è una sala operatoria equipaggiata con tecnologie all’avanguardia, tra le quali un angiografo robotizzato che permette la localizzazione intra-operatoria di noduli polmonari anche di piccole dimensioni e profondi, difficilmente individuabili con le tradizionali tecniche chirurgiche mini-invasive. Questa tecnologia permette di completare interventi diagnostico/terapeutici di complessa esecuzione minimizzando il trauma sul paziente. La chirurgia toracica cuneese, in collaborazione con la radiologia, possiede una tra le più vaste casistiche europee in questo ambito e ha avuto il piacere di condividerla con i più importanti esperti del settore.

Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente