Borgo San Dalmazzo – Borgo dice addio a una delle sue tre centenarie. Nilla Sarietto vedova Novo è mancata nella sua abitazione di via Adige: lo scorso 11 ottobre aveva compiuto 101 anni.
Classe 1922, nata a Borgo, Petronilla Sarietto (per tutti Nilla) crebbe in compagnia delle due sorelle, Teresina, più grande di lei, che in molti a Borgo ricordano come una delle “colonne” della Bertello, e Mariuccia, la più piccola, diventata poi un’ottima sarta.
Nel 1950 il matrimonio con Alessandro Novo, impiegato della Cassa di Risparmio e fratello di “Pinotu”, titolare del caffè-ristorante Tre Galli. Per il lavoro del marito, la coppia si trasferì a Vernante, poi a Villanova Mondovì, prima di tornare a Borgo nel 1974. Vedova dal 2016, Nilla si è occupata per tutta la vita della famiglia, coltivando le sue passioni: i fiori, di cui ha sempre amato circondarsi, la cucina (era un’ottima cuoca), la lettura, ma anche – fin che ha potuto – le piccole riparazioni per la casa.
Lascia le figlie Rosella (ex insegnante) e Marina (titolare dell’oreficeria Cesana), il nipote Marco con Lena e i parenti.
I funerali saranno celebrati sabato 28 ottobre alle ore 14.30 nella chiesa parrocchiale di Gesù Lavoratore; rosario questa sera (venerdì 27) alle 19 nella stessa chiesa.