La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 22 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Maltempo, la valle Gesso paga il prezzo più alto, distrutte strade e sentieri appena rifatti (foto gallery)

Le strade per le Rovine e per San Giacomo di Entracque ma anche sentieri, percorsi e passerelle nei valloni della Valletta e Valasco

La Guida - Maltempo, la valle Gesso paga il prezzo più alto, distrutte strade e sentieri appena rifatti (foto gallery)

Valle Gesso – L’incubo della tempesta Alex che aveva devastato l’ottobre di tre anni la valle Gesso, la valle Vermenagna e la valle Roya è stato rivissuto in parte venerdì 20 ottobre in valle Gesso. In valle Roya la tempesta è stata battezzata “Aline” e ha lasciato il segno facedo saltare due ponti con evacuazione di case della parte sud di Tenda e a Saint Dalmas, strade impraticabili e la linea ferroviaria Cuneo-Ventimiglia bloccata per 24 ore.
Nel Cuneese è ancora una volta la valle Gesso a subire i danni maggiori. Il Comune di Valdieri ha chiuso il transito sui ponti per la frazione Cialombard, per la ocalità Gerb (zona delle peschiere), il passaggio su strade e ponti a monte dell’albergo delle Terme. La Provincia ha chiuso la rotabile per le Terme di Valdieri a partire dall’uscita a monte di Sant’Anna di Valdieri e poi le strade per le Rovine e per San Giacomo di Entracque. E sono proprio queste due strade riscotruite dopo la distruzione del 2020 a subire i danni più gravi. Oltre a molti sentieri e strade rotabili di alta valle, nei valloni della Valletta e Valasco, dalla Terme con frane che hanno distutto sentieri, percorsi, ponti e passerelle appena ricostruite.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente