Borgo San Dalmazzo – Sabato 28 ottobre alle ore 21, nel salone consiliare di piazza Liberazione, il Cai propone la proiezione del docufilm di Teresio e Giovanni Panzera “Gianni Ellena – il signore del Corno Stella”.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Prodotto dalla Panzera Communications, il docufilm è stato realizzato per ricordare la figura di Gianni Ellena, il più grande alpinista cuneese tra gli anni ’20 e gli anni ’50. Per le sue imprese venne insignito del titolo di Accademico del Cai, ancora oggi la più alta onorificenza del Club Alpino Italiano.
Oltre a numerose prime salite sulle Alpi Marittime viene raccontata la sua più grande e famosa ascensione: la prima salita sulla parete Nord del Corno Stella nelle Alpi Marittime.
Attraverso Gianni Ellena si ripercorre la storia dell’alpinismo di quegli anni ed i suoi protagonisti, la storia della Provincia di Cuneo, della Valle Gesso – che vide la presenza dei Savoia -, il periodo della Seconda guerra mondiale, della Resistenza nonché gli anni della ricostruzione.
La figura di Gianni Ellena rivive attraverso i racconti della figlia Adriana e degli amici più stretti che hanno condiviso con lui la passione per la montagna: Sergio Ambrosiani, Elio Allario e Gianni Bernardi.