La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 22 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

A Borgo il docufilm dedicato a Gianni Ellena

La proiezione è in programma sabato 28 ottobre a cura della sottosezione del Cai

La Guida - A Borgo il docufilm dedicato a Gianni Ellena

Borgo San Dalmazzo – Sabato 28 ottobre alle ore 21, nel salone consiliare di piazza Liberazione, il Cai propone la proiezione del docufilm di Teresio e Giovanni Panzera “Gianni Ellena – il signore del Corno Stella”.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Prodotto dalla Panzera Communications, il docufilm è stato realizzato per ricordare la figura di Gianni Ellena, il più grande alpinista cuneese tra gli anni ’20 e gli anni ’50. Per le sue imprese venne insignito del titolo di Accademico del Cai, ancora oggi la più alta onorificenza del Club Alpino Italiano.

Oltre a numerose prime salite sulle Alpi Marittime viene raccontata la sua più grande e famosa ascensione: la prima salita sulla parete Nord del Corno Stella nelle Alpi Marittime.

Attraverso Gianni Ellena si ripercorre la storia dell’alpinismo di quegli anni ed i suoi protagonisti, la storia della Provincia di Cuneo, della Valle Gesso – che vide la presenza dei Savoia -, il periodo della Seconda guerra mondiale, della Resistenza nonché gli anni della ricostruzione.

La figura di Gianni Ellena rivive attraverso i racconti della figlia Adriana e degli amici più stretti che hanno condiviso con lui la passione per la montagna: Sergio Ambrosiani, Elio Allario e Gianni Bernardi.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente