Margarita – Si apre oggi, sabato 21 ottobre, alle 16, con il concerto della Filarmonica di Morozzo sotto la torre, la 18ª Sagra del coj, uno dei più importanti appuntamenti enogastronomici e fieristici dell’autunno margaritese: una vetrina che valorizza le eccellenze del territorio, dove passato e presente, gastronomia, cultura e folclore locale si alternano, regalando a migliaia di visitatori emozioni e sapori autentici della tradizione contadina.
Secondo il programma predisposto dalla Pro Loco, al concerto seguiranno l’inaugurazione della rassegna, con il taglio del nastro da parte delle autorità convenute, e l’assegnazione del premio “Cavolo d’argento”, conferito a personaggi o enti che si sono distinti per particolari meriti. Saranno premiati anche il concorso “Cavoli Nostri” ed il concorso nazionale di vignette umoristiche sul tema del cavolo.
In serata, dalle 19.30, allo street food della Pro Loco si potranno gustare i ravioli artigianali “ris e coj” prodotti dal ristorante Da Nona con cavoli di Margarita, nelle versioni burro e salvia, ragù e salsiccia, speck e gorgo e vino; a seguire salsiccia e crauti, würstel, patate fritte, per finire con il sambajun d’ Margarita e vin brulè. Animerà la serata lo spettacolo di Street Dance e dalle 21.30 il concerto del gruppo “Lou Janavel”.
Domenica 22, alle 6.30 aprirà il bar della Pro Loco per le colazioni. Alle 9 si darà il via alla sagra con il mercato dei prodotti tipici e artigianali nel centro storico. Le numerose bancarelle riempiranno di colori, aromi e sapori tutta l’area intorno all’antica torre. Anche la scuola primaria e la casa di riposo “Giubergia” parteciperanno alla sagra con i loro manufatti.
Saranno tante le attrazioni di carattere storico e culturale: l’esposizione di vignette umoristiche e disegni della scuola primaria in via Bertone 8; le creazioni artistiche esposte nella confraternita di Sant’Antonio; la fiera-mercato dell’abbigliamento in piazza Marconi; il concorso di arredo urbano “L’angolo del cavolo” dedicato alle creazioni dei margaritesi. Alle 10 inizieranno le visite guidate al castello dei conti Solaro della Margarita: al giardino, alla ghiacciaia e ad alcune salette allestite al piano terreno. Alle 11 gli Alpini inizieranno la distribuzione di mundaj. Dalle 12 si potrà pranzare allo street food della Pro loco.
Il pomeriggio sarà animato dal concerto dei “Coi Toni” e dallo spettacolo del mago Arturo. Alle 16 si potrà assistere alla premiazione del concorso “L’angolo del cavolo”; seguirà l’asta del coj presso la piazzetta del Comune.
La Sagra del coj consente anche di effettuare un percorso storico in Margarita, con la possibilità di vedere affreschi o edifici di notevole pregio, la torre millenaria, il forno antico di ‘messer lo conte’, la sede del Municipio, il vecchio mulino ad acqua che sarà aperto alle visite, il castello di Margarita e la confraternita di Sant’Antonio del 1300 dove saranno allestite cinque mostre.