La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 22 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Il Consiglio di Stato conferma il vincolo paesaggistico sul Momburgo

Nell'ultimo grado di giudizio il Consiglio si è espresso contro la sentenza del Tar del Piemonte, che lo aveva rimosso

La Guida - Il Consiglio di Stato conferma il vincolo paesaggistico sul Momburgo

Villanova Mondovi-parte del Momburgo-Elia Vazquez-2015

Villanova Mondovì – Ora è ufficiale: il Consiglio di Stato ha dato ragione al ricorso del Ministero della Cultura e della Regione Piemonte e quindi il territorio conosciuto come Momburgo resterà tutelato dal vincolo paesaggistico. Il Consiglio si è quindi espresso contro la sentenza del Tar Piemonte, che aveva rimosso il vincolo.
Nella controversia il Comune di Villanova, allora amministrato dal sindaco Michelangelo Turco, si era schierato contro il vincolo e aveva presentato un ulteriore contro ricorso, ma ora la decisione è stata presa senza ulteriori gradi di giudizio. In questo modo le sollecitazioni del Comitato ambientale villanovese “Ama il tuo paese”, che nel 2017 aveva attivato la Regione per la tutela della biodiversità e del patrimonio paesaggistico, artistico e culturale del Territorio del Momburgo, sono state definitivamente accolte, anche con l’obiettivo di difendere l’area da future eccessive espansioni delle attività estrattive. “Oggi sicuramente c’è da parte nostra, come comitato ambientale, grande soddisfazione. – spiega Carlo Banchini, Presidente di “Ama il tuo paese” -. La tutela paesaggistica è quindi confermata e questo è tutto quello che ci auguravamo. Siamo felici di sapere che il Consiglio di Stato si è espresso positivamente a difesa del vincolo per una controversia che puntava esclusivamente su di un vizio di forma”.

Villanova Mondovì Cava Elia Vazquez 2015

 

 

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente