Vernante – La Turusela questa sera sarà illuminata da una luce rosa. Vernante aderisce alla Giornata nazionale del lutto perinatale che si celebra oggi, domenica 15 ottobre.
Una Giornata per essere vicini alle donne e ai famigliari che sono colpiti in gravidanza o subito dopo il parto dal dramma della perdita dei o del bambino. Un’occasione anche per promuovere la conoscenza dei fattori di rischio di morte perinatale.
“L’amministrazione si unisce in un’abbraccio virtuale per far sentiere la sua vicinanza e quella dei cittadini di Vernante alle mamme. papà, famiglie che hanno vissuto o stanno vivendo un dramma così grande”, ha scritto il sindaco Gianpiero Dalmasso.
Secondo i dati diffusi dall’associazione Ciao Lapo onlus, che da quasi 20 anni si occupa del tema in Italia, il lutto prenatale riguarda una donna in gravidanza su sei.
Tantissime sono le gravidanze che si interrompono nella parte terminale: si stima che ogni giorno muoiano nove bambini “praticamente già nati”, come spesso si definiscono i bimbi a termine di gravidanza.