Cuneo – Iniziano lunedì 16 ottobre i lavori per ridisegnare la viabilità su via Luigi Gallo. Nello specifico verranno ridisegnati i parcheggi, al fine di dare maggiore spazio alla carreggiata. In particolare, resteranno i parcheggi longitudinali da un solo lato della strada e in ordine sfalsato nei tre isolati con minore larghezza. Nel primo e secondo isolato (tra corso Garibaldi e via Statuto) saranno sul lato ovest (ovvero a destra, nel senso di percorrenza), mentre nel quarto isolato (tra via D’Azeglio e corso Dante) saranno sul lato est, cioè a sinistra nel senso di percorrenza.
L’intervento porterà un aumento dello spazio destinato alla viabilità veicolare, ma costringerà anche a una limitazione della velocità con le “chicane”, come già avvenuto in altre strade della città, con le auto costrette a una velocità molto ridotta per seguire il tracciato della carreggiata, a beneficio della sicurezza di ciclisti e pedoni. La rimodulazione prevede la creazione di 58 stalli di sosta – oltre i due stalli per persone con ridotte o impedite capacità motorie – con la perdita di circa 26 posti auto rispetto al numero attuale.
“Abbiamo accolto le richieste dei residenti e procederemo a modificare la sistemazione dei parcheggi per migliorare la transitabilità – spiega l’assessore alla Mobilità, Luca Pellegrino – Purtroppo la larghezza della strada non consente la tracciatura di parcheggi a lisca di pesce, quindi si perderanno alcuni posti. Nonostante questo pensiamo sia opportuno procedere, per mettere fine a una situazione che ripetutamente è stata occasione di infrazioni e danni alle auto parcheggiate da chi transita troppo velocemente in un tratto di strada che per altro è in zona 30”.