Cuneo – Fino a domenica, piazzetta Audiffredi ospita il Palaclima (aperto dalle 9 alle 23), un igloo gonfiabile all’interno del quale saranno presenti l’Ente di gestione delle Aree Protette delle Alpi Marittime insieme al Parco fluviale Gesso e Stura. I due parchi saranno in fiera per permettere ai visitatori di conoscere un po’ più da vicino le attività e organizzeranno alcuni eventi di animazione e divulgativi rivolti ai più piccoli sul tema dell’ambiente e dei cambiamenti climatici.
Domenica 15 ottobre il Parco fluviale proporrà, presso lo spazio multisensoriale f’Orma, dalle 10 alle 11,30, “Un rifugio per Gorg”, laboratorio per famiglie con bimbi dai 3 anni in su, in cui dopo aver fatto l’ultima visita a piedi nudi del 2023 si costruirà un rifugio per Gorg, il gigante d’acqua che abita al Parco tanto amato dai bambini.
L’Ente di gestione delle Aree Protette Alpi Marittime è stato anche protagonista di un appuntamento sabato 14 ottobre nel salone d’onore del Municipio in occasione della cerimonia ufficiale di presentazione e di assegnazione della certificazione Apam alle prime imprese aderenti. Una cornice prestigiosa, adatta a valorizzare i produttori, i loro prodotti e gli impegni presi nei confronti dei territori e degli ecosistemi in cui le aziende sono insediate. Mieli di montagna, trote allevate in acque di torrente, cereali a bassa impronta idrica: ecco alcuni dei prodotti che oggi possono essere venduti con il Marchio “Qualità Parco Apam”.