Mercoledì 18 ottobre alle 20.30, il Teatro Toselli ospita lo spettacolo teatrale sui valori della Costituzione “Jupe Culotte”. La serata vedrà la partecipazione del procuratore Giancarlo Caselli, che ricorderà il procuratore capo di Torino Bruno Caccia, ucciso dalla ‘ndrangheta quarant’anni fa.
“Jupe Culotte”, a cura del duo Giulia Berto e Rita Laforgia, racconta la storia di due donne che vivono un forte cambiamento sociale avvenuto nel dopoguerra: il diritto di voto per tutti e la possibilità anche per le donne di essere protagoniste della politica italiana. Una delle due è Rosa Costantini, personaggio di fantasia, una ragazza cresciuta in campagna, contadina e con una minima istruzione. La seconda è un personaggio storico, Lina Merlin, che conosce molto bene l’iter che ha portato al 2 giugno 1946, ha infatti partecipato attivamente durante la Seconda Guerra Mondiale ai movimenti partigiani e ora le si prospetta un futuro in politica. La vita delle due donne si interseca proprio in quel 2 giugno 1946, fuori dai seggi elettorali, e il loro confronto vuole essere un dipinto fresco ma sincero della vita di quegli anni difficili, una riflessione sul valore del diritto al voto e un mezzo per ricordare i principi fondamentali della nostra Costituzione.
Lo spettacolo, che verrà replicato mercoledì 25 ottobre alle 19 al Teatro Colosseo di Torino, è gratuito ma è gradita la prenotazione su specchiodeitempi.org/costituzione.
Nella stessa giornata, alle ore 16,30 nel Salone d’Onore di Palazzo municipale di Cuneo, è prevista, da parte dell’Ufficio Politiche giovanili, la consegna di una copia della Costituzione ai neo diciottenni residenti nel territorio comunale.