La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 22 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

A Villafalletto un concorso per composizioni musicali, nel nome di Gianni Rodari

Entro il 30 novembre è possibile presentare la propria opera per partecipare al premio nazionale di composizione “Villa Mairana”, per opere musicali da camera pensate per bambini e ragazzi

La Guida - A Villafalletto un concorso per composizioni musicali, nel nome di Gianni Rodari
Villafalletto – I musicisti hanno tempo fino al 30 novembre per presentare la propria opera; in palio premi in denaro per i primi tre classificati, che saranno proclamati entro il 20 dicembre. Questo in estrema sintesi il Premio Nazionale di composizione “Villa Mairana”, per opere musicali da camera pensate per bambini e ragazzi, ispirate a Gianni Rodari. Il bando completo è presente sul sito del comune di Villafalletto, corredato dalla scheda di iscrizione da compilare e dal regolamento. Il premio è aperto a tutti, non solo ai compositori adulti ma anche a ragazze, ragazzi e studenti, cogliendo appieno lo spirito del grande scrittore ligure che è stato anche maestro elementare e partigiano, testimonianza vivente della necessità di dissacrare i luoghi comuni, stravolgere il linguaggio e liberarci dal conformismo.
Largo quindi alla fantasia e all’inventiva dei musicisti che dovranno realizzare le loro composizioni (della durata di non più di 10 minuti) proprio su testi di Rodari, pensate per essere presentate al pubblico da un coro scolastico unito a un “ensemble” strumentale. I lavori dovranno essere “eseguibili”, quindi lontani da pericolose vette di difficoltà.
Il Premio è organizzato dal Comune di Villafalletto in collaborazione con l’associazione “GrandaMusica” e la banda musicale “Conte Corrado Falletti” ed è inserito nell’ambito del progetto Suoni dal parco.  Il progetto è stato realizzato con il contributo della Fondazione Cassa di risparmio di Cuneo.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente