La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 23 novembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Una canzone per il beato Pier Giorgio Frassati

Scritta da Edoardo Tincani, direttore del settimanale diocesano reggiano “La libertà”

La Guida - Una canzone per il beato Pier Giorgio Frassati

Agd – Giornalista di professione, musicista per passione. E con la musica racconta i santi. Edoardo Tincani, direttore del settimanale diocesano reggiano <La libertà> ha scelto di dedicare una canzone al beato Pier Giorgio Frassati:<Frassati dono di carità>.  Il testo è suo, la voce pure e la musica è di Fausto Bizzarri. Rientra in un progetto più ampio che ha come obiettivo raccontare santi e beati laici, di ‘nuova generazione’, <figure di santità – racconta Tincani – più vicine a noi. Attraverso la canzone si narra la loro vita>. Dietro ad ogni testo musicale c’è un lungo lavoro di studio, <soprattutto d’estate – ammette Edoardo – dedico molto tempo alle letture delle loro biografie. Come è accaduto per Pier Giorgio Frassati, una figura che mi ha sempre appassionato.  A Reggio Emilia, la mia città, c’è un circolo culturale che è intitolato a lui, l’azione cattolica più volte lo ha indicato come esempio di santità attento ai bisognosi e ai poveri>. Prima di comporre una canzone, quindi, c’è una fase di lettura e di documentazione della vita dei santi  o beati poi prepara un canovaccio su cui comporre la musica, ma altre volte, come nel caso del disco su Gemma Galgani è nata prima la musica e poi sono state aggiunte le parole.
Tornando a Frassati, da tempo Tincani aveva in mente di dedicargli una canzone, <all’inizio – racconta – mi ha ispirato la montagna, la sua passione per le scalate. Ho fatto un parallelo con la santità come scalata, è tutto verso l’alto, verso Dio e che lui ha interpretato al meglio. Ma c’è anche la realtà della sua vicinanza ai poveri, del suo studio per andare a lavorare in miniera> e quindi è nato il ritornello. La canzone che inizia con <Fin lassù salì Frassati…> racconta con ritmo l’idea di un giovane molto dinamico, attivo e anche scherzoso sempre attento alla vita spirituale.
Già la copertina indica le cose care a Frassati: sullo sfondo la Mole Antonelliana, simbolo di Torino, un rosario, lui che scala una montagna con lo zaino in spalla e porge una mano ad una ragazza per aiutarla a salire.
Il brano è disponibile sulle principali piattaforme da YouTube a Spotify, da Apple mucic, ad Amazon…
La produzione di Tincani è molto ampia solo lo scorso anno ha pubblicato un album con 12 brani, quest’anno ha prodotto alcuni singoli sul filone dei santi e beati, come quello su Gemma Galgani che ha avuto un buon successo di ascolti e il giovane Rolando Rivi, di Reggio Emilia, giovanissimo seminarista ucciso a 14 anni in odio alla fede dai partigiani rossi.  Allo studio anche un testo su Artemide Zatti, infermiere coadiutore salesiano che si è dedicato ai poveri in Argentina,  beatificato lo scorso anno, figura che piace molto a papa Francesco.
La prossima canzone sarà dedicata a Carlo Acutis, <già ci sono altre canzoni che parlano di lui, non è una gara, ma è importante la forza di impatto che secondo me attraverso la musica si riesce a raccontare, la canzone è uno sforzo di sintesi poetico che cerca di condensare una biografia>.  

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente