Aggiornamento: Il funerale di Renato Pellerino sarà celebrato sabato 14 ottobre alle ore 10.30 nella chiesa parrocchiale di San Dalmazzo; il rosario viene recitato venerdì 13 ottobre alle 19 nella stessa chiesa.
Borgo San Dalmazzo – Nella notte tra martedì 10 e mercoledì 11 ottobre è mancato, all’ospedale Carle di Confreria, Renato Pellerino, 87 anni: da una quindicina di giorni era ricoverato in seguito ad una caduta di cui era rimasto vittima in casa.
Classe 1936, originario di Borgo, figlio di un impresario edile, aveva lavorato da giovane nell’officina Gallo di via Boves per poi passare alla Brevetti Bertello dove era diventato caporeparto. Qui aveva disegnato e assemblato alcuni dei macchinari (in primis gli archivi rotanti) che uscivano dalla fabbrica di Borgo diretti alle amministrazioni pubbliche e a grandi industrie in Italia e all’estero (alcuni esemplari sono esposti nel corridoio d’ingresso della biblioteca). Un lavoro altamente specializzato che lo aveva portato anche in trasferta a Parigi. Anche dopo aver lasciato il lavoro era rimasto legato alla Bertello, partecipando con assiduità alle iniziative del Gruppo Pensionati.
Nel 1963 si era sposato con Marilena Martini, scomparsa prematuramente nel 2007, con cui ha sempre abitato in via Villar. Appassionato di musica lirica, era dotato di una bella voce da tenore, che lo aveva fatto apprezzare negli anni giovanili per le sue esibizioni in chiesa e ai matrimoni. Tra le sue passioni anche il giardinaggio e la montagna: ogni anno andava in pellegrinaggio con la famiglia al santuario di Sant’Anna di Vinadio, dove era salito ancora l’estate scorsa in automobile. Amante della lettura, non si perdeva un numero della “Guida” che divorava dalla prima all’ultima pagina.
Lascia le figlie Marina (insegnante di matematica e fisica alle superiori) con Giovanni, e Rosella (linguista, direttore di Espaci Occitan) con Manuel, e i nipoti Maddalena e Giovanni. La data del funerale, che si svolgerà nella chiesa di San Dalmazzo, non è ancora stata fissata.