Fossano – È il fine settimana di “Coloratissimo Autunno”, la manifestazione fossanese che mette al centro l’agroalimentare del territorio, con la sua 23ª edizione. L’appuntamento è in piazza Dompé per le giornate di sabato 7 e domenica 8 ottobre e il cuore della manifestazione è la mostra mercato di prodotti del territorio, allestita sotto l’ala coperta in collaborazione con Coldiretti, Campagna Amica, Catac e Slow Food Fossano.
Oggi (sabato 7 ottobre) alle 15 si tiene l’inaugurazione della mostra mercato, che rimarrà aperta fino alle 21. Dalle 18 alle 23, la proposta culinaria è quella del percorso gastronomico “Sapori d’autunno” (confermato, visto il gradimento dello scorso anno), a cura del Borgo Romanisio e delle quindici frazioni fossanesi: vengono proposti piatti tipici a prezzi popolari, con ampia scelta, dal minestrone con le trippe ai ravioli, dal cotechino con i crauti agli assaggi di formaggi e altre golosità.
La serata, poi, rappresenta la principale novità nel programma di Coloratissimo Autunno 2023: alle 21.30 un grande spettacolo pirotecnico (in piazza Panero) accenderà la serata fossanese; poi danze e musica con l’orchestra di Sonia De Castelli.
La giornata di domenica 8 è incentrata sulla mostra mercato, con orario dalle 9 alle 18.30. Dalle 11 alle 16 ritorna il percorso gastronomico “Sapori d’autunno”, sempre a cura del Borgo Romanisio e delle quindici frazioni fossanesi. Alle 17.30, l’appuntamento è con la vendita all’incanto dei prodotti ortofrutticoli esposti, per chi vuole assicurarsi il gusto e la bellezza di ciò che ha “colorato” la kermesse.
Per tutta la durata della mostra, poi, è possibile anche vedere l’orto didattico dimostrativo “Orto in Condotta” con distribuzione gratuita, agli alunni delle scuole, di cibo del territorio e piantine di verdure (fino a esaurimento scorte, in collaborazione con Coldiretti, Inalpi, Ferrero Vivai, Dotta Vivai). E, sempre per la gioia dei più piccoli, è a disposizione un’area ludica con gonfiabili. In tema di agricoltura, poi, spazio alla meccanizzazione del passato con l’esposizione di trattori d’epoca. In programma anche la camminata-corsa della Strafossan e il mercatino dei piccoli animali.