Cervasca – “Colori, sapori e suoni d’autunno”: continua la tradizione della sagra dei “pisacan” e della “Servaschina” che viene organizzata da oggi (venerdì 6 ottobre) fino a domenica 8. Sono entrambi frutti della collina cervaschese, semplici, forse meno nobili dei più noti funghi o castagne del territorio, ma ugualmente importanti per l’economia locale e per far conoscere Cervasca sotto il profilo della creatività culinaria.
Nel programma c’è spazio per la musica, con cui si inizia: oggi (venerdì 6 ottobre) alle 20.30 iniziano le serate musicali sotto il tendone allestito. Il primo gruppo a presentarsi è quello dei Lou Pitakass: si potrà ascoltare la loro musica occitana e soprattutto se ne potranno ballare le tipiche danze. Sabato 7 alle 21 sotto il tendone ci sarà il concerto “The Beat Circus rock ’n’ roll beat band”, sempre con ingresso gratuito. Nelle serate di venerdì 6 dalle 19 e sabato 7 dalle 17 la musica dj accompagnerà l’aperitivo in piazza.
Domenica 8 presenzierà la banda musicale di Caraglio che allieterà il pubblico per le strade del concentrico.
Tra mostre ed eventi, ecco le iniziative. Sabato 7 nel pomeriggio viene inaugurata la mostra “Abbi cura di me. I nostri amici animali e noi” alla confraternita della Madonna del Carmine in via Roma, a cura dell’associazione Vivere Cervasca. Per la stessa giornata, il Parco fluviale propone l’escursione adatta a tutti “La via dei castagni”, passeggiata ad anello di quattro chilometri tra castagni secolari e borgate storiche sulla collina cervaschese (5 euro, prenotazione obbligatoria entro le 17 di venerdì 6 su www.parcofluvialegessostura.it; annullamento in caso di pioggia).
Domenica 8 alle 11 viene celebrata la Messa in Santo Stefano, con la partecipazione dei rappresentanti della cittadina francese gemellata, Allos. Per tutta la giornata di lungo le strade del paese ci saranno bancarelle ed esposizione di artigianato, prodotti tipici e associazioni. A intrattenere i visitatori ci sarà anche Loris Gallo di Telecupole.
Tra le esposizioni troveranno posto anche gli elaborati degli allievi dell’istituto comprensivo e della scuola dell’infanzia paritaria “Sorelle Parola” e quelli realizzati dagli ospiti della residenza per anziani “Don Romildo Serra”.
Domenica 8 alle 16 si svolgerà la cerimonia del premio “La cura del bosco” che ogni anno viene assegnato a un residente che si è particolarmente distinto per la cura, l’amore, la dedizione alla terra.
Dopo la premiazione ci sarà un altro momento importante, legato al commercio locale: il sorteggio delle tessere del concorso “Io compro qui”, iniziativa promossa da alcuni commercianti del territorio cervaschese per premiare con punti tessera chi sceglieva di fare acquisti nei negozi cervaschesi aderenti. Verranno perciò sorteggiate tra tutte le tesquelle abbinate ai vari premi donati per il concorso.