Boves – Torna a Fontanelle per un doppio fine settimana, la Festa dei Santi Coronati. L’appuntamento vuole rendere omaggio agli scalpellini Claudio, Nicostrato, Simproniano e Castorio e alla loro leggenda risalente al IV secolo.
Dal 6 al 15 ottobre un calendario ricco di appuntamenti promossi dalla locale Pro Loco. Ad aprire la rassegna sarà venerdì 6 la sagra della bagna cauda (ore 20). Dalle 21 al Bar Yenga si svolgerà la gara alla belotte. Il giorno successivo, secondo appuntamento con la sagra della bagna cauda. La giornata di domenica 8 ottobre si aprirà alle 10 con la mostra ortofrutticola. In contemporanea prenderà il via il mercato e lo scambio dei giocattoli fra i “piccoli commercianti”. In questo caso, per partecipare, è necessaria la prenotazione entro sabato 7 ottobre presso la merceria “Chiari di Luna”.
Nel pomeriggio, dalle 15, giochi popolari proposti per i bambini dell’asilo, delle elementari e delle medie. Sempre nella piazza della frazione, Luigi Varrone, custode della memoria storico-culturale bovesana, presenterà al pubblico gli antichi mestieri utilizzando le attrezzature di una volta. Ai più golosi verranno poi servite frittelle di mele. Dalle 16 esibizione dei “Beat Circus” con il loro viaggio nel passato del rock ‘n roll. Alle 17.15, la IV edizione dell’attesa e goliardica “gara di rafting” delle paperelle di gomma nella comuna.
Il secondo fine settimana di festa si aprirà venerdì 13 ottobre alle 19.30 con la distribuzione di rostelle e patatine. Dalle 21 saliranno sul palco i Lou Pitakass per lo spettacolo di danze occitane. Sabato 14 alle 19 verrà celebrata la Messa nella chiesa di San Lorenzo. Seguirà la “Sina ‘t la cumpagnia d’encurunati”. Dalle 22 spazio alla musica con il Dj set a cura di Mattia Dutto.
Ultimo giorno di festa sarà domenica 15 ottobre con l’apertura della mostra fotografica “I nostri amis bau bau a quat piote” (ore 10). Nel pomeriggio, dalle 14.15, processione e benedizione accompagnata dalla banda musicale di Boves e dalle Majorettes di Barge. Seguirà il tradizionale cambio di consegne fra massari e priore. Alle 16, con l’arrivo in piazza, si esibiranno la Banda e le Majorettes. In contemporanea, castagnata, vin brulè e dimostrazione di agility dog.