Cuneo – Venerdì 6 ottobre, dalle 17.30, apre il nuovo spazio giovani del quartiere San Paolo di Cuneo, promosso e gestito dalla Cooperativa sociale Emmanuele, l’associazione culturale Noau con la collaborazione delle realtà che operano sul territorio: Comune, Consorzio socio assistenziale del Cuneese, parrocchia San Paolo, istituto comprensivo Viale Angeli, comitato di quartiere, biblioteca Ragazzi Cuneo Sud, associazioni amici delle biblioteche e della lettura con il contributo della Fondazione Crc.
“OPS! Officine San Paolo – spiegano i promotori – ha l’obiettivo di dare vita nel quartiere Cuneo Sud ad uno spazio polifunzionale dedicato ai bambini, agli adolescenti e ai giovani finalizzato a: esplorare le potenzialità e i talenti personali per le nuove generazioni; potenziare gli apprendimenti dei minori in obbligo di istruzione in vista del rinforzo dei processi di riuscita scolastica; offrire la fruizione di un luogo inclusivo e stimolante per la crescita di tutti e tutte; sostenere le famiglie nell’accompagnamento alla crescita dei propri figli. Nasce così il nome “Officine” per indicare uno spazio creativo che possa essere palestra di competenze, ma anche raccoglitore e generatore di idee. Lo spazio – individuato nella sede del comitato di quartiere sarà animato tutti i pomeriggi con attività laboratoriali rivolte a bambini/e, ragazzi/e e giovani”.
Venerdì 6 ottobre alle 17.15 ci sarà la presentazione delle voci del quartiere raccolte in questi mesi, e a seguire, dalle 18.15 ci sarà l’inaugurazione dello spazio. Il progetto è finanziato dalla Fondazione CRC all’interno del bando Spazio Giovani 2023.