La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 23 dicembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Le vecchie cabine telefoniche destinate ad attività culturali

A Cuneo rimosse 26 cabine Telecom, 12 andranno ai Comitati di quartiere per organizzare iniziative. Ne rimangono attive tre nel centro storico

La Guida - Le vecchie cabine telefoniche destinate ad attività culturali

Cuneo – Nel mese di settembre sono state rimosse la maggior parte delle cabine telefoniche Telecom presenti sul territorio comunale e ormai inutilizzate.
Le prime cabine Sia con vetri gialli arrivarono a Cuneo tra gli anni ’50 e ’60, supportando inizialmente apparecchi a gettone, poi successivamente anche monete e schede prepagate, fino ai più recenti che offrivano la possibilità di inviare sms. Solo a Cuneo raggiunsero quota 230 unità negli anni di massimo impiego divenendo un vero e proprio elemento di arredo urbano, ma con la diffusione dei cellulari e il drastico calo di traffico, sono gradualmente scese alle 39 cabine del 2023. Trentasei sono state rimosse nelle settimane scorse con spese a carico di Tim, di queste 12 sono state ritirate dal Comune e consegnate ai Comitati di quartiere e frazione per attività culturali.
Ne rimangono attive tre nel centro storico, due cupole in via Roma e una cabina doppia in piazza Galimberti.

 

 

 

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente