Borgo San Dalmazzo – L’associazione Santuario di Monserrato odv prosegue i festeggiamenti per il 15° anniversario dalla sua istituzione con altre iniziative rivolte a tutti.
Venerdì 20 ottobre è in programma una gita (aperta a tutti) con visita di Aosta e pranzo a base di prodotti locali in agriturismo a Nus, partenza alle 7 da Largo Argentera.
La mattinata sarà dedicata alla scoperta del patrimonio architettonico, artistico e storico di Aosta, con accompagnamento di una guida.
Passeggiare tra le vie del centro storico di Aosta è come fare un viaggio nel tempo dove ogni angolo nasconde un’eredità antica, ricca ed affascinante. Tra i principali punti di interesse l’Arco di Augusto, all’ingresso della città, e la Porta Pretoria. Poco fuori le mura romane il borgo di Sant’Orso, costruito sui ruderi di un’antica necropoli romana, il cui fulcro è la Collegiata di Sant’Orso, complesso costituito da diversi edifici tra cui la chiesa, luogo suggestivo e denso di spiritualità, il chiostro (considerato il gioiello del complesso monumentale), il priorato e il campanile romanico. La visita termina in piazza Chanoux, il cuore della città dove è possibile fare acquisti oppure semplicemente fermarsi per un aperitivo.
La comitiva si trasferirà poi a Nus per il pranzo. Nel pomeriggio sosta a una Maison per l’acquisto di prodotti tipici.
La quota di partecipazione (60 euro) comprende: viaggio in pullman GT, servizio guida locale di mezza giornata ad Aosta, ingresso al Chiostro della Collegiata, pranzo in agriturismo con menù a base di prodotti locali, accompagnatore.
Info e prenotazioni: 340.2549768 (Cristian).