La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 22 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Mostra per i 100 anni dall’istituzione dell’albo degli ingegneri

Mercoledì 4 ottobre, dalle 10.30 nel salone d'onore del Municipio di Cuneo

La Guida - Mostra per i 100 anni dall’istituzione dell’albo degli ingegneri

Mercoledì 4 ottobre, dalle 10.30 e per il resto della mattina, nel Salone d’Onore del Palazzo Municipale, verrà presentata dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Cuneo la mostra itinerante che celebra il centenario dall’istituzione dell’Albo degli Ingegneri.

La mostra illustra la storia dell’Albo degli Ingegneri, dalla sua nascita fino ai giorni nostri, attraverso 12 pannelli che ne rappresentano le date significative. Ogni pannello è accompagnato da un testo esplicativo e da immagini storiche provenienti dall’Opera «Ingegneri e Rappresentanza».

Il Consiglio dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Cuneo vuole celebrare la ricorrenza del centenario con una cerimonia a cui sono invitati tutti i Colleghi, le Autorità Provinciali e gli organi di comunicazione.

Gli Ordini Provinciali vennero istituiti tramite la Legge n. 1395/1923 che, all’art. 2, così dispone: “È istituito l’Ordine degli ingegneri e degli architetti iscritti nell’albo in ogni provincia” con gli obiettivi di tutela del titolo e dell’esercizio professionale degli Ingegneri e degli Architetti.

In cento anni molte cose sono cambiate, sono aumentate le competenze, si è introdotta la formazione e si è resa obbligatoria l’assicurazione professionale, ma soprattutto si è constatato come l’Ingegnere sia una figura essenziale per lo sviluppo della nostra società», afferma il Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Cuneo, Ing. Scarzella Adriano, che aggiunge: «Oggi la nostra categoria, grazie all’intensa attività dei suoi organi di rappresentanza (Consiglio Nazionale, Ordini territoriali e Federazioni regionali), è in grado di esercitare il ruolo di vera e propria forza sociale, grazie a un’intensa attività di interlocuzione politica e all’elaborazione di proposte concrete, finalizzate alla soluzione di grandi problemi quali il rischio sismico e idrogeologico, la transizione energetica, l’innovazione in campo informatico e aerospaziale e dell’intelligenza artificiale».

I pannelli della mostra itinerante verranno riproposti durante la Serata degli Ingegneri che si terrà a Saluzzo il 14 ottobre e saranno nel frattempo visibili anche presso la Sede dell’Ordine Ingegneri di Cuneo.

Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente