Borgo San Dalmazzo – Lunedì 2 ottobre prendono il via i lavori sul ponte di ferro “del Ciadel”, sulla strada provinciale 21 tra Borgo San Dalmazzo, Fontanelle di Boves e Roccavione. Il ponte sarà chiuso al traffico per consentire gli interventi di messa in sicurezza strutturale, sismica e idraulica del manufatto.
Gli automobilisti potranno utilizzare due percorsi alternativi: chi proviene da Roccavione dovrà arrivare fino a Fontanelle per poi tornare verso Borgo; chi arriva da Boves dovrà utilizzare la variante dei “ponti gemelli”.
La chiusura è finalizzata all’esecuzione dell’intervento di messa in sicurezza strutturale, sismica e idraulica del “ponte di ferro”, che si trova nel territorio del Comune di Borgo San Dalmazzo. I lavori sono stati affidati dalla Provincia all’impresa Malabaila&Arduino di Villafranca d’Asti.
L’intervento (finanziato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti) avrà un costo complessivo di 2 milioni di euro di cui 1.323.000 euro per l’esecuzione dei lavori e 677 mila per somme a disposizione dell’amministrazione.
Il progetto ha lo scopo di proteggere l’infrastruttura con interventi di rispristino, rinforzo e restauro, al fine di soddisfare le esigenze di transitabilità, sicurezza strutturale e sismica, durabilità, esigenze paesaggistiche e di conservazione del bene di interesse storico. Saranno demoliti parapetto, pavimentazione e soletta esistenti e sarà allestito un cantiere in alveo. È previsto il sollevamento dell’impalcato tramite martinetti, la demolizione degli appoggi strutturali e dei muri para-ghiaia esistenti. Inoltre, realizzazione di cortine di micropali e scogliere per rinforzo spalle, interventi di rinforzo spalle con chiodature, posizionamento nuovi appoggi strutturali, varo del ponte nella posizione finale, nuovi muri para-ghiaia, soletta e pavimentazione stradale, montaggio parapetto.