Cuneo – Un manifesto sulla sicurezza sul lavoro chiamato “Carta di Lorenzo” è stato firmato ieri, sabato 30 settembre, da Confartigianato Cuneo, dal Centro CNOS-FAP di Bra e il sindacato UST CISL.
Lorenzo Parelli, studente friulano, morì sul lavoro nel gennaio 2022 mentre svolgeva un’attività di Alternanza scuola-lavoro. La carta ha l’obiettivo di promuovere una serie di buone prassi (ancora non obbligatorie) sui luoghi di Pcto e nei contesti scolastici, in modo da promuovere la cultura della sicurezza.
“Abbiamo accettato molto volentieri l’invito di Confartigianato – ha dichiarato il Segretario
Generale UST CISL Cuneo Enrico Solavagione. Questa iniziativa va nella direzione giusta e stiamo vedendo che si sta iniziando a capire che anche in questa Provincia c’è il problema delle morti sul lavoro. Un problema che deve essere affrontato con spirito di squadra mettendo tutti ad un tavolo parte datoriale e lavoratori”.
All’incontro erano presenti anche i genitori di Lorenzo, che hanno incontrato i firmatari del manifesto Davide Sannazzaro (consigliere della provincia di Cuneo), Maria Céline Micheletti (dirigente tecnica all’Ufficio Scolastico Regionale), Giuseppe Calabretta (direttore SC SpreSAL dell’ASL CN2), Piertomaso Bergesio (Segretario Cgil Cuneo), Salvatore Correnti (Responsabile Territoriale Feneal Uil) e Giosuè Annibale (Presidente Consulta provinciale degli studenti di
Cuneo).