La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 23 dicembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

In scena a Frabosa Sottana la Sagra della Castagna

Due giorni di spettacoli, convegni e fiera dedicati al frutto dell’autunno

La Guida - In scena a Frabosa Sottana la Sagra della Castagna

Frabosa Sottana – Si apre questa sera sabato 30 settembre a Frabosa Sottana la trentacinquesima Sagra della Castagna.

L’edizione 2023 della storica rassegna è stata definita da Comune e Pro Loco quella del ritorno alle radici, dedicata alla valorizzazione del frutto dell’autunno, con appuntamenti a cui collaboreranno enti e associazioni del settore.

Dopo anni di stelle dello spettacolo e dello sport che hanno dato lustro al territorio, si volta dunque pagina, tornando all’essenza della festa e ponendo nuovamente al centro la tradizione.

Questa sera alle 21 all’interno del Gala Palace, andrà in scena lo spettacolo “Perché Sanremo era Sanremo” della compagnia “Corrado & friends”.

Domenica 1 ottobre alle 9 inaugurazione della “Mostra varietale Castanicola: ecotipi locali”, curata dalla Comunità Slow Food dei Custodi dei Castagneti. La mostra sarà allestita negli spazi della Confraternita accanto alla chiesa parrocchiale di San Giorgio.

Alle 9.30 presso il Gala Palace in piazza Sacco si terrà il convegno “Un decalogo per rilanciare la castanicoltura”, coordinato da Slow Food, dal Centro di Castanicoltura del Piemonte, dal Comizio Agrario e dalla Coldiretti di Mondovì. A seguire degustazione “Sapori di Montagna”, per la cui partecipazione è gradita una conferma, entro il 27 settembre, al numero 0174.244.481. Saranno serviti ravioli frabosani alle castagne DeCo, gnocchetti di castagne, necci toscani preparati con 100% di farina di castagne, budini di panna alle castagne e torta di susine ramasin DeCo.

In biblioteca (palazzo comunale) troveranno spazio a partire dalle 15 i laboratori per bambini organizzati dal Cfp e da Slow food (iscrizioni al numero 0174.244481).

Alle 16 ancora al Gala Palace nell’ambito di “Montagne narranti” lo scrittore e guida alpina Enrico Camanni presenterà il suo ultimo romanzo “Se non dovessi tornare”.

Durante l’intera giornata per le vie del paese si svilupperà il mercato delle eccellenze locali e saranno distribuite le caldarroste.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente