Cuneo – Domani, sabato 30 settembre, alle ore 21 l’Oratorio Salesiano offre nella Sala della Comunità Cinema Teatro Don Bosco la proiezione della prima puntata della serie tv “The Chosen” nell’ambito della Festa di inizio dell’anno delle attività dell’oratorio.
Basandosi su solide fondamenta storiche, bibliche e geografiche gli autori di “The Chosen” hanno dato vita ad un ambizioso progetto: raccontare con una serie tv la vicenda terrena di Gesù di Nazareth, uomo realmente esistito così come narrato nei Vangeli. La finzione cinematografica si mischia con arte alla realtà storica, trascinando lo spettatore nelle stesse vicende distrattamente ascoltate la domenica a messa: il protagonista dei Vangeli appare estremamente vicino e ne viene presentata un’umanità forse troppo trascurata dalla cultura moderna.
“Attenzione però – dicono gli organizzatori dell’evento -. Per gli autori non si possono fare sconti sulle vicende bibliche! Ecco allora trapelare alcuni “fatti scomodi“, come i miracoli e le guarigioni, gli indemoniati e le profezie… elementi che rinvigoriscono la fede di chi crede e stuzzicano per contro lo scetticismo di chi non vuol credere. Ma il primo dei miracoli è forse l’esistenza stessa della serie tv”.
Doppiata in cinquanta lingue e tradotta in più di seicento, la serie è distribuita in forma completamente gratuita e realizzata con il crowdfunding e le sole donazioni degli spettatori realizzata e totalmente al di fuori del contesto hollywoodiano. Sono attualmente disponibili tre stagioni mentre la quarta è in corso di produzione. Ogni domenica viene pubblicata una puntata nuova, fino ad arrivare alle otto previste anche per questa stagione.
A dispetto del titolo si tratta di un appuntamento per tutti, credenti e non credenti, perché il cuore e l’intelletto sono trascinati a porsi la domanda delle domande: è veramente lui il Figlio di Dio? The Chosen, il titolo rimanda alla necessità di scegliere… nel dare una personale risposta.
Al Cinema Don Bosco l’ingresso è gratuito e la Sala aprirà 30 minuti prima dell’inizio dello spettacolo.