Cuneo – Domani, sabato 30 settembre a partire dalle ore 9,15 in piazza Galimberti si tiene la terza edizione di “Le donne ci stanno a cuore”. L’evento promosso dall’Associazione Pre.zio.sa (Prevenzione Promozione Salute) con l’Azienda Ospedaliera Santa Croce e Carle rientra nell’(H)-Open Week Malattie Cardiovascolari proposto dall’Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere.
La novità di questa edizione sarà la Pedalata organizzata in collaborazione con il Cuneo Bike Festival ed i volontari e accompagnatori di Fiab Bicingiro di Cuneo aperta a tutti, con partenza alle 9,30. Per iscrizioni alla pedalata: openday@ospedale.cuneo.it oppure alla partenza a partire dalle 8,30 in piazza Galimberti. Il percorso si snoderà sulle piste ciclabili cittadine dell’altipiano. Per i partecipanti sono previsti gadget in omaggio, un gilet catarifrangente offerto dalla Fondazione Ospedale, uno scaldacollo offerto da Bottero Sky, un kit di prodotti nutrizionali offerti dalla Penta e la borraccia da parte di Cuneo Bike Festival. Alle 11, sempre in piazza Galimberti, è previsto un meeting con i professionisti del Santa Croce che affronteranno i temi della prevenzione: Roberta Rossini, direttrice di Cardiologia; Roberto Maurizio, direttore di Cardiochirurgia; Massimo Maione, direttore della Chirurgia Vascolare e Endovascolare; Maria Federica Grasso, responsabile Stroke Unit; Giuseppe Lauria, direttore della Medicina Chirurgia d’Urgenza; Stefania Brovero, dietista della Dietetica; e Marco Pappalardo, responsabile della Formazione e Qualità dell’Azienda Zero. Saranno inoltre allestiti degli stand espositivi ed informativi.
Saranno inoltre allestiti degli stand espositivi e informativi in collaborazione con il Servizio di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale, Azienda Zero e la Fondazione Ospedale Cuneo Onlus. In piazza Galimberti, in contemporanea, ma per tutta la giornata, saranno presenti ADMO, i professionisti del Servizio di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale per MATCH IT NOW accompagnati dai volontari anche di CONIVIP.