Borgo San Dalmazzo – Porte aperte all’Istituto Musicale “Dalmazzo Rosso” sabato 30 settembre per la presentazione dei corsi e delle attività in vista dell’anno scolastico 2023/24: dalle 16 alle 18 sarà possibile visitare i locali (ingresso via Boves 4) e incontrare i docenti dell’Istituto.
Nel corso del pomeriggio presentazione dei corsi collettivi: dalle 16.30 alle 17 appuntamento per i più piccoli, i bambini della scuola dell’infanzia con le loro famiglie; a seguire, visite guidate per la scuola primaria (17-17.30) e per la scuola secondaria (17.30-18).
Alle 18.30, davanti al bar pasticceria Audisio (via Garibaldi) aperitivo musicale con i docenti dell’Istituto.
“Una bella occasione – spiegano dall’Istituto Musicale – per i bambini, a partire dai 4 anni, per conoscere e giocare con la musica e gli strumenti didattici. I corsi di musica come gioco sono strutturati in gruppi per divertirsi a scoprire il mondo dei suoni, crescere ed orientarsi nella scelta di uno strumento”.
Per l’anno scolastico 2022/23 saranno attivati i seguenti corsi accademici e amatoriali: arpa, canto classico, chitarra classica, pianoforte, tastiera, fisarmonica, clarinetto, saxofono, flauto traverso, oboe, tromba, violino, viola, violoncello, contrabbasso. Sono previsti inoltre corsi di musica jazz e moderna (batteria, canto jazz, canto moderno, chitarra jazz, ritmica, elettrica, basso, contrabbasso, armonia jazz e tecniche di improvvisazione) e la preparazione agli esami di ammissione al Conservatorio e agli esami Abrsm.
Per gli appassionati di musica occitana, corso di organetto e musica d’assieme. L’offerta si completa con i corsi complementari di alfabetizzazione musicale, teoria e lettura musicale, armonia e storia della musica. Non mancano i laboratori collettivi tra cui musica come gioco (dai 4 anni), propedeutica (per bambini) e “Can-tando” (attività musicale assistita con animali) e musica d’assieme.
La segreteria (327.5505001) è aperta in settembre il lunedì e il giovedì dalle 9 alle 12. Le lezioni inizieranno lunedì 9 ottobre.