Boves – Si è spenta nella serata di domenica 24 settembre dopo lunga malattia Claudia Macario. Classe 1966 la donna era molto conosciuta a Boves in quanto maestra della scuola primaria del capoluogo. Ma l’affetto della comunità bovesana per la donna non si limitava a questo elemento. Claudia infatti era una persona generosa, molto impegnata nel volontariato e fra i principali collaboratori del Comitato di Madonna dei Boschi, frazione in cui risiedeva. Una spiccata sensibilità, quella della donna, vissuta già in famiglia e implementata grazie alla prima esperienza lavorativa in qualità di operatrice alla Stella Mattutina di San Rocco Castagnaretta.
Successivamente il passaggio alla scuola primaria. Il lavoro di maestra, Claudia lo viveva come una missione ed anche per questo era tanto amata dai suoi alunni. A loro, creando un’atmosfera positiva e di gioco, riusciva a fare apprezzare la matematica agevolando l’apprendimento con semplicità. La stessa semplicità e generosità che la rendevano sempre disponibile per le amiche e per sostenere le tante iniziative del Comitato di Madonna dei Boschi. Nemmeno la malattia, aggressiva e subdola, era riuscita a spegnere il suo sorriso, la voglia di vivere e la forte volontà di contribuire alla crescita ed alla formazione degli studenti. Fino a quando ha potuto, ha continuato ad insegnare, trasmettendo con generosità ai bambini entusiasmo verso l’apprendimento e ricevendo in cambio quell’affetto privo di malizia tipico dei piccoli.
Una generosità dimostrata anche al termine del suo percorso terreno con la donazione delle cornee per dare ad altri la possibilità di “vedere” la bellezza della vita. Claudia lascia la mamma Carmelina (vedova di Giacomo Macario) e il fratello Franco, insieme a tutti i parenti, ai tanti amici e a tutti quelli che le hanno voluto bene.
Il rosario viene recitato lunedì 25 settembre alle 20 presso il Santuario di Madonna dei Boschi.
Il funerale verrà celebrato martedì 26 alle 15 nella parrocchiale di San Bartolomeo.