La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 25 novembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Litografie di Picasso in mostra a Scarnafigi

Venerdì 22 settembre, dalle 16 alle 19, in una sala del castello

La Guida - Litografie di Picasso in mostra a Scarnafigi

litografia di Piccaso

Scarnafigi – Venerdì 22 settembre, dalle 16 alle 19, saranno esposte in una sala del castello di Scarnafigi alcune litografie di Pablo Piccasso, tra i grandi protagonisti dell’arte del secolo scorso. L’esposizione sarà curata da Cinzia Tesio.
L’evento s’inserisce nell’ambito della 23ª Assemblea e Festa nazionale dei piccoli Comuni d’Italia e prelude alle importanti rassegne dedicate ai maestri del Novecento che dall’aprile 2024 saranno visitabili nella Sala d’arte Nino Parola (ex Confraternita della Croce).
“Sarà – spiega il sindaco del paese, Riccardo Ghigo – solo un’anticipazione di un percorso artistico finalizzato a valorizzare la cultura a Scarnafigi”. Scarnafigi è, infatti, una cittadina ricca di testimonianze storiche e tesori d’arte. Oltre alla citata Confraternita dedicata “all’Invenzione e all’Esaltazione di Santa Croce”, edificata tra il 1700 e il 1701 per volontà degli “Ufficiali della Crociata”, vi si trovano la Cappella del Santo Sudario, il Santuario del Cristo con i suoi affreschi quattrocenteschi e la Cappella della Santissima Trinità, uno dei più antichi edifici di culto della zona, fondato, secondo la leggenda, dai Cavalieri Templari.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente