Scarnafigi – Venerdì 22 settembre, dalle 16 alle 19, saranno esposte in una sala del castello di Scarnafigi alcune litografie di Pablo Piccasso, tra i grandi protagonisti dell’arte del secolo scorso. L’esposizione sarà curata da Cinzia Tesio.
L’evento s’inserisce nell’ambito della 23ª Assemblea e Festa nazionale dei piccoli Comuni d’Italia e prelude alle importanti rassegne dedicate ai maestri del Novecento che dall’aprile 2024 saranno visitabili nella Sala d’arte Nino Parola (ex Confraternita della Croce).
“Sarà – spiega il sindaco del paese, Riccardo Ghigo – solo un’anticipazione di un percorso artistico finalizzato a valorizzare la cultura a Scarnafigi”. Scarnafigi è, infatti, una cittadina ricca di testimonianze storiche e tesori d’arte. Oltre alla citata Confraternita dedicata “all’Invenzione e all’Esaltazione di Santa Croce”, edificata tra il 1700 e il 1701 per volontà degli “Ufficiali della Crociata”, vi si trovano la Cappella del Santo Sudario, il Santuario del Cristo con i suoi affreschi quattrocenteschi e la Cappella della Santissima Trinità, uno dei più antichi edifici di culto della zona, fondato, secondo la leggenda, dai Cavalieri Templari.