Tende – Una grande manifestazione per la riapertura del tunnel di Tenda. A indirla per oggi, sabato 16 settembre, gli amministratori locali della Valle Roya.
In seguito all’aggiornamento del cronoprogramma per l’attivazione della viabilità nel traforo da ottobre 2023 (in modalità di cantiere) a giugno 2024: “Lamentano di non disporre di alcuna informazione sullo stato di avanzamento dei lavori e sulle prospettive di apertura“, afferma il sindaco di Breil-sur-Roya, Sébastien Olharan.
“Dopo anni di un cantiere punteggiato da innumerevoli cambi di prospettiva, di contrattempi è inevitabile constatare che come amministratori non vediamo l’uscita dal Tunnel, attraverso il quale passa un asse di comunicazione vitale per le valli Roya e Vermenagna“, dice ancora Olharan.
La protesta vorrebbe ottenere l’apertura del tunnel in modalità di cantiere – quindi con poche auto al giorno a fasce orarie – nella prossima stagione invernale.
Se tale richiesta verrà accordata questa comporterà quasi sicuramente uno slittamento in avanti del nuovo cronoprogramma. E insieme a questo grave disagio un incremento dei costi dell’opera.
Il tema, a inizio ottobre, sarà discusso al tavolo della Conferenza intergovernativa per il miglioramento dei collegamenti nelle Alpi del Sud.