Valmala – Un appello per i bambini poveri dell’Argentina: a lanciarlo è il volontario Maurizio Riba, originario di Dronero e fratello di don Federico Riba (rettore del Santuario di Valmala e parroco a Brossasco). Spiega Maurizio Riba, volontario dell’Associazione Papa Giovanni XXIII fondata da don Oreste Benzi: “A Puerto Madryn, nella Patagonia Argentina, per raggiungere i luoghi del nostro doposcuola e le famiglie che aiutiamo, viaggiamo su strade sterrate in condizioni difficili, che nei giorni di pioggia diventano quasi impraticabili. Grazie al doposcuola diamo ai bambini la possibilità di un futuro migliore: il sistema educativo statale è praticamente inesistente e i bambini sanno a malapena leggere e scrivere. Nella maggior parte arrivano a 12 anni completamente analfabeti, diventando quindi adulti che non hanno prospettive o capacità per cambiare la loro storia. Tutto questo si aggrava nei contesti familiari molto poveri, che spesso hanno anche grosse problematiche di violenza. A questi bambini offriamo uno spazio di apprendimento, condivisione e un piccolo pasto, perché molte famiglie non hanno nemmeno il cibo da portare in tavola”.
Per aiutare questi bambini, serve un nuovo pulmino: sarà un prezioso alleato per riuscire a raggiungere luoghi difficilmente accessibili e soprattutto garantirà il programma di doposcuola ad ancora più bambini. Perciò è stata avviata una raccolta di fondi. Le donazioni (che sono fiscalmente deducibili) possono essere fatte con bonifico bancario o bollettino postale: Iban: IT04 X030 6909 6061 0000 0008 036; conto corrente postale: 12148417. Entrambi intestati a: Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII. La causale da specificare è: 23R019 pulmino Puerto Madryn.
C’è anche un link a supporto del progetto per fare le donazioni: https://daicistai.apg23.org/campaign/camminiamo-per-mano-ai-bambini-in-patagonia/