Cuneo – Dopo la pubblicazione di “7 Secondi”, terzo singolo estratto dall’album Non è Fortuna, del 2022, e la più recente ristampa di Vibra (Universal), album del 2000 ripubblicato a fine luglio in versione vinile, gli Africa Unite proseguono con il loro “Perché non è fortuna tour” e venerdì 8 settembre si esibiscono a Cuneo nell’ambito del Binario Festival: sul palco del piazzale vecchia stazione (Birrovia), presentano i brani dell’ultimo album “Non è fortuna” e alcuni evergreen dello storico repertorio con alcune novità nella formazione che vede il ritorno della sezione fiati che negli ultimi anni sono mancati nella line up della band.
Una scaletta più articolata ed un suono che torna ad essere quello che, negli anni, ha meglio rappresentato lo stile di Africa Unite.
Sono passati oltre quarant’anni dalla nascita degli Africa Unite e, come fa notare la band, “nulla è cambiato”. Lo racconta bene il video di “7 Secondi”, il terzo singolo, in cui si mostrano spezzoni di concerti ma anche momenti ludici e di socialità senza i quali, spiega il gruppo, “ogni concerto non sarebbe altro che una mera esibizione delle proprie capacità musicali. A noi, invece, piace divertirci, lo facciamo da oltre quarant’anni e nulla è cambiato”. Una lunga carriera che ha portato la band ad essere oggi un riferimento nel panorama musicale italiano il cui suono, caratterizzato da ritmi in levare, reggae, dub e elettronica, è diventato un’inconfondibile marca di riconoscimento.
“Non è fortuna”, ultimo album della band che celebra gli oltre 40 anni di carriera, è la testimonianza dell’impegno e della coerenza di una band che in questi anni ha suonato e sudato sui palchi italiani e esteri, con costanza invidiabile, prodotto centinaia di brani e oggi è ancora qui a presentare un nuovo tour.
Il concerto inizia alle 22 con l’apertura di Madreterra, quartetto capitanato dal musicista Leo Martina che esplora temi incentrati su ambiente e socialità.
Il Binario Festival comincia giovedì con Mastersex, uno show tutto da ridere con Franco Trentalance & Alessandro Ciacci, e continua sabato 9 con il rock da ballare dei Borderline Rockhits. Ultimo appuntamento domenica con la musica di Yosh Whale, I Boschi Bruciano, Atlante e Xylema, dalle 18.