San Rocco Castagnaretta – Sarà inaugurata venerdì 8 settembre, alle 20, la 94ª edizione della Mostra regionale ortofrutticola Città di Cuneo. L’esposizione nell’ambito della Sagra di San Sereno che torna a San Rocco Castagnaretta fino al 17 settembre e che, quest’anno, è stata dedicata, dal Comitato organizzatore e dai familiari, alla memoria dei coniugi Giuseppe e Maria Pellegrino.
Si tratta di un evento che da quasi un secolo rappresenta la vetrina della produzione ortofrutticola del territorio cuneese. Nella struttura coperta posizionata lungo viale San Sereno, verrà allestita la consueta rassegna di frutta e ortaggi d’eccellenza, selezionati ed esposti dalle associazioni di categoria (Coldiretti Cuneo, CIA Agricoltori Italiani Cuneo e Confagricoltura Cuneo). Sempre all’interno del padiglione espositivo, troveranno posto i Consorzi di tutela legati all’agricoltura, mentre nella giornata di domenica 10 settembre, lungo le vie di accesso all’area espositiva saranno sistemati i banchetti dei produttori agricoli per la vendita diretta al pubblico.
La cerimonia inaugurale sarà seguita da un evento gastronomico improntato sui prodotti ortofrutticoli di eccellenza: per l’edizione 2023 si è deciso di proporre “l’ula al furn”, la minestra di verdure, carne e legumi tipica della tradizione piemontese.
Il programma della rassegna è vasto e prevede, questa sera, giovedì 7 settembre, la 7ª edizione di “StemBeerFest”, serata all’aperto con birra, hamburger, salsiccia alla piastra e pizza. A seguire il concerto degli “One Crossed”, giovane band cuneese dalle sonorità rock che presenterà grandi pezzi moderni e alcuni inediti. Alle 20,30 al “Cin cin bar” torneo a belota al rilancio.
Venerdì 8 settembre, dalle 16 nel giardino della cooperativa Emmanuele, laboratori in natura per bambini e famiglie. Dopo il taglio del nastro della mostra regionale e la cena, la serata proseguirà con la discoteca all’aperto e snow party di “Radio Bruno”, nel piazzale delle scuole medie, con la musica dei dj Marco Skarica e Ale Martini e la voce di Diexius.
Sabato 9 settembre la festa inizia con il pranzo dei vicini nel giardino della cooperativa Emmanuele. Alle 15,30 il Ludobus con i giochi in legno di una volta della cooperativa Proposta 80. Alle 18 il ritrovo statico di auto sportive organizzato dall’Energy club. Alle 19 l’apertura del banco di beneficenza e alle 20,30 la Santa Messa e la processione con la fiaccolata animata dalla banda musicale “Duccio Galimberti Città di Cuneo”. Alle 21,30 serata musicale al “Cin cin bar” e alle 21,30 il concerto del gruppo “Way to Hollywood” e a seguire Piolo dj summer tour.
Domenica 10 settembre, dalle 9,30, il 4° raduno “Vespa on roc” e, alle 10,30, la Santa Messa. Alle 15,30 “Autrettiland”, laboratori e attività nella scuola materna. Alla stessa ora esibizione di “Aster cheer”, società di cheerleading cuneese e poi l’animazione con la scuola di ballo “Old Wild West”. Alle 16, in via Aisone, “I Cinsunier” e dalle 17,30 polenta con salsiccia e cotechino nel centro Marro. Per tutta la giornata Barba Brisiu scolpirà opere d’arte in legno con la motosega. Alle 21 “Yo-Yo band” in concerto nella piazza di fronte alle Medie.
La festa proseguirà, poi, tutta la prossima settimana con tornei di volley, calcio e scopa.