Frassino – Cedole librarie, progettazione di bandi e progetti e lavori per trasformare il piano terreno della sede dell’ente nel Centro di aggregazione previsto dal progetto ‘Varaita Insieme’. Sono tanti i lavori svolti o impostati dall’Unione montana durante l’estate.
Per il secondo anno l’Ente ha gestito l’erogazione delle cedole librarie per gli studenti della scuola primaria residenti in tutti i Comuni del territorio (a parte Busca che ha operato in autonomia): sono più di 750 i bambini coinvolti, iscritti prevalentemente agli Istituti comprensivi di Venasca-Costigliole Saluzzo e Verzuolo, le cui famiglie possono ritirare i libri di testo gratuitamente presso qualsiasi libreria del territorio.
É stata avviata la progettazione per partecipare a due bandi regionali, in scadenza ad ottobre e avviato l’iter di candidatura per presentare un progetto relativo al recupero dei pascoli montani.
Infine, sono quasi terminati i lavori di adeguamento del piano terra dell’edificio dell’Unione. Terminati gli interventi strutturali, già date le tinte alle pareti ed effettuato il posizionamento di nuove tende alle finestre che si affacciano sul prato retrostante (che da anni attendevano una riverniciata, essendo esposte al sole e alle intemperie), mancano ora solo più gli arredi e si prevede che per fine ottobre i locali saranno completati e fruibili. Si sta procedendo poi alla stesura del bando per individuare il nuovo gestore della Porta di Valle di Brossasco.