La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 14 novembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

“Suoni in Marittime”, sei concerti in alta quota

La rassegna propone eventi che uniscono musica, montagna e gastronomia in rifugi e localitȧ suggestive dell’area delle Alpi Marittime

La Guida - “Suoni in Marittime”, sei concerti in alta quota

Si terrà nel mese di settembre “Suoni in Marittime”, rassegna dedicata alla musica di qualità in alta quota nello splendido territorio delle Alpi Marittime.

Dopo alcuni anni di stop, il festival musicale viene riproposto in un’edizione rivisitata, che porterà dal 2 settembre al primo ottobre sei concerti nei rifugi e in alcune delle località più suggestive dell’area, coinvolgendo artisti di prestigio. Tutti gli eventi saranno seguiti da un momento conviviale in cui poter gustare i prodotti e le ricette del territorio.

La manifestazione è organizzata dall’Associazione Ecoturismo in Marittime, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino. Quest’anno la direzione artistica è stata affidata a Michela Giordano, alias “Michela Nelle Valli”, giovane portavoce delle valli occitane piemontesi che punta a valorizzare un territorio ricco di risorse e tesori nascosti con la sua pagina Instagram e il suo blog.

Si comincia sabato 2 settembre al Rifugio Genova Figari di Entracque, con pranzo e balli occitani sulle coreografie di Daniela Mandrile e con il coinvolgimento di due musiciste delle valli. Prenotazioni: 351 3465666.

Si continua sabato 9 settembre al Rifugio Casa Savoia, in località Terme di Valdieri, per una cena e intrattenimento musicale a cura di Donne di Valle (Michela Giordano e Isabella Puppo), un concerto voce e arpa che ripercorre le storie delle nostre valli con brani tradizionali e inediti. Prenotazioni: 327 0116545.

Il terzo appuntamento si terrà sabato 16 settembre a Entracque, in Piazza del Mercato, con la cena sotto le stelle a base di bollito e il concerto delle Sister Arch, un trio d’archi che propone brani di repertorio in chiave rivisitata.

Sabato 23 settembre alla Tettoia Ecomuseo della Segale di Sant’Anna di Valdieri si esibirà il coro CAI “La Baita”, diretto dal maestro Flavio Becchis. A seguire aperitivo.

Sabato 30 settembre presso il rifugio L’Arbergh di Palanfrè a Vernante ci sarà una cena seguita dal concerto dei Teres Aoutes String Band, che propone musica a corde delle Terre Alte. Prenotazioni: 349 3270733.

A chiudere la rassegna saranno le note dei Lou Pitakass domenica 1° ottobre al rifugio Remondino di Valdieri. La band si esibirà dopo il pranzo a base di polenta, intrattenendo il pubblico con un repertorio di musiche tradizionali e brani originali, unendo i suoni occitani ai generi più moderni come il rock. Prenotazioni: 389 6364622.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente