Ben si addice il nome “smart history” alla collana dell’editrice Capricorno. Sono infatti volumetti monografici “agili” che uniscono la precisione storica all’essenzialità del linguaggio e una gradevole presentazione grafica. Il ricorso a immagini disegnate secondo lo stile del fumetto contemporaneo fa dialogare testo e figure con equilibrio ed efficacia offrendo una lettura accattivante per le giovani generazioni che trovano così un primo approccio alle tematiche.
Nel primo testo si affronta il secondo conflitto mondiale. Argomento della cui complessità sono consapevoli gli autori che quindi scelgono di cogliere gli snodi principali nello sviluppo cronologico di quegli anni senza tralasciare alcune tematiche politiche e sociali.
Il secondo volume affronta il tema del colonialismo italiano rintracciandone le motivazioni economiche, culturali e politiche sia nella cultura dei secoli scorsi sia nelle scelte che fecero i governi italiani di fine Ottocento. Gli eventi storici sono presentati con poche annotazioni, che risultano però dettagliate anche riscoprendo avvenimenti poco conosciuti.
Particolarmente interessanti appaiono le pagine dedicate al secondo dopoguerra ritrovandovi un’Italia repubblicana che fatica a tagliare del tutto i ponti con l’eredità del colonialismo e rimane sulla scena somala nella forma dell’amministrazione fiduciaria fino al 1960. “Il rifiuto della classe dirigente del dopoguerra di avviare una riflessione profonda sul colonialismo ha comportato una rimozione collettiva degli aspetti più bui e controversi” dei decenni di “silenziosa storia coloniale” del nostro paese. A fronte di queste incertezze rimangono le sollecitazioni, riportate a mo’ di provocazione, che vengono dall’ambito culturale di cui dà rapido conto l’autrice nelle pagine finali sottolineando come i recenti fenomeni migratori abbiano favorito una “letteratura migrante in lingua italiana che sembra voler scuotere le coscienze di un Paese che sta ancora combattendo con antichi stereotipi”.
Il terzo volume è dedicato alla Resistenza, mentre nel quarto è presentato il primo conflitto mondiale sempre alla ricerca di cause, sviluppo e conseguenze dell’evento.
Il colonialismo italiano
Elisabetta Pauletti, Giacomo Malvassora
Edizioni del Capricorno
15 euro