Valloriate – “Mad Monkey speedball team”, la versione agonistica del paintball. Non si tratta di termini inglesi snocciolati a caso bensì di una squadra di speedball che rappresenta una novità non solo per la Valle Stura, ma anche per l’intera provincia cuneese.
Cinque ragazzi cuneesi, in collaborazione con il campo di paintball a Valloriate, hanno creato una squadra di speedball, appunto la versione agonistica del paintball. Ad inizio degli anni 2000 infatti, la popolarità del paintball e l’interesse crescente dei media, hanno spinto alla creazione di una modalità di gioco spettacolare, facilmente visibile e codificata, inizialmente a livello nazionale e poi mondiale, per la pratica del paintball agonistico. All’interno di campi rettangolari pianeggianti, in erba o sintetico, due squadre si affrontano al riparo di gonfiabili in PVC (plastica) dalle svariate forme geometriche.
In Europa la misura di un campo per una competizione a 5 uomini deve essere di almeno 45×36 metri con un numero minimo di 35 ripari gonfiabili, le squadre normalmente sono composte da 3 o 5 membri ma possono arrivare fino 7 o 10. La vittoria avviene premendo un pulsante (in inglese buzz) posto sulla base avversaria (in inglese push the button) o catturando una bandiera, al centro del campo, che deve essere portata nella base avversaria (capture the flag). L’aspetto del campo e la posizione degli ostacoli subiscono variazioni a seconda del tipo di torneo o dell’anno in cui esso viene tenuto, e la disposizione dei gonfiabili, viene chiamata layout.
La squadra “Mad Monkey” è l’unica a livello provinciale che giochi in un campionato agonistico di questa disciplina. Il loro quartier generale si trova proprio al campo di Valloriate e hanno debuttato in serie B, specialità a 3 uomini, in coppa Italia.
Il 10 settembre disputeranno le gare a Modena mentre le finali si giocheranno il 22 ottobre ad Arezzo. I membri del team si incontrano ogni mercoledì sera alla palestra della Media 2 di Cuneo per perfezionare tecniche, allenamenti e strategie. I membri della squadra sono: Mattia Interlandi n 7, Alberto Giordano n 2, Alessandro Carrini n 71, Alexandre Invernizzi n 8 e Nicholas Ferrero n 96 allenati da Edoardo Navone, ex giocatore Joy Division (campionato nxl PRO). Si tratta di una disciplina poco praticata in zona, ma anche in Italia è considerato uno sport di nicchia, e i materiali sono costosi, marcatori, tute, allestimenti. Oltre a Guglielmo Ravaschietto e Marco Alicandri del “MadMonkey Paintball”, i membri del gruppo possono contare su numerosi sponsor locali (lo Studio fisioterapico Bdq, l’azienda Solaria, la Smt, la Cuneo Calcestruzzi, Cuneo Edile, Dalmasso Dolciumi, Ac Design, Il podio sport).
Il sogno può continuare, augurandoci che la squadra possa alzare la coppa ed esibirla in valle.