La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 23 dicembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Mondovì: il ceramista Olivier Zol ospite della mostra “Cesare Peverelli. Ceramiche a Vallauris”

L'artista francese ha incontrato, tra gli altri, il presidente della Fondazione Museo della Ceramica Ermanno Tedeschi e la direttrice del Museo Christiana Fissore

La Guida - Mondovì: il ceramista Olivier Zol ospite della mostra “Cesare Peverelli. Ceramiche a Vallauris”

Mondovì – Nei giorni scorsi a Mondovì si è tenuto l’incontro tra il ceramista marsigliese Olivier Zol, il presidente della Fondazione Museo della Ceramica Ermanno Tedeschi, la direttrice del Museo Christiana Fissore e Enzo Biffi, il curatore della mostra “Cesare Peverelli. Ceramiche a Vallauris. Avec Pablo Picasso”.

In questa occasione si è rafforzato il rapporto culturale tra il Comune di Vallauris e la Regione Provenza Alpi Marittime Costa Azzurra.

“Non è la prima volta che alambicchi e alchimia fanno la loro comparsa a Mondovì – spiega il curatore e critico Enzo Biffi Gentili -. Già nel manoscritto alchemico settecentesco del Maestro Giuseppe da Pamparano piamontese del Mondovì (scritto e letto esattamente così) sono riprodotte illustrazioni di alambicchi, forni e strumenti alchemici a documentare a Mons Regalis, Mondovì, la pratica dell’Ars Regia, cioè dell’alchimia, l’esistenza incontrovertibile, anche se pochissimi lo sanno, di ricerche alchimiche prima dell’affermazione dell’industria ceramica in zona. La presenza di Olivier Zol come ospite alla Mostra dell’Artigianato Artistico è stata occasione per celebrare la tradizione alchemica monregalese e ribadire il legame tra questo territorio e la Costa Azzurra, già profondamente attestata nella mostra dedicata a Peverelli, Picasso e Vallauris”.

 

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente