La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 22 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Borgo, addio a Maria Granetto vedova Bona, ex titolare della cartolibreria “La Scolastica”

Il funerale sarà celebrato mercoledì 16 agosto alle 10.30 nella chiesa di San Dalmazzo

La Guida - Borgo, addio a Maria Granetto vedova Bona, ex titolare della cartolibreria “La Scolastica”

Borgo San Dalmazzo – Maria Granetto vedova Bona, storica commerciante di Borgo, è morta nella notte tra domenica 13 e lunedì 14 agosto all’ospedale Santa Croce di Cuneo, all’età di 89 anni. Giovedì scorso era stata colpita da un ictus: nonostante l’intervento chirurgico cui era stata sottoposta, le sue condizioni si sono progressivamente aggravate fino al decesso.

Originaria di Borgo, classe 1933, apparteneva a una storica famiglia di commercianti: il papà Matteo aveva avviato un’attività di commercio all’ingrosso di salumi e formaggi, poi proseguita dal figlio Ermanno (deceduto nell’aprile scorso). Maria Granetto, dopo avere collaborato con la mamma e il fratello per portare avanti la ditta, era stata impiegata per qualche tempo alla Vetreria di Vernante. Nel 1957 si era sposata con Mauro “Luciano” Bona, segretario comunale. Dopo aver vissuto per una quindicina d’anni a Entracque, la famiglia era tornata a Borgo alla metà degli anni ’70. In quel periodo Maria, dopo aver rilevato la licenza dalla famiglia Massa, aprì la cartolibreria “La Scolastica” nella centralissima via Roma, che in breve diventò un punto di riferimento per tanti studenti e per le loro famiglie.

Carattere forte, ma aperta al dialogo e al confronto, Maria fu a lungo impegnata nelle attività della parrocchia di San Dalmazzo, facendo anche parte del Consiglio pastorale e dedicandosi all’animazione delle celebrazioni, in particolare la Messa domenicale delle 9. Appassionata di canto, fece parte, insieme al marito, del Coro polifonico Monserrato. Da qualche anno, a causa di problemi alle gambe, non poteva più uscire di casa, ma aveva mantenuto stretti contatti con amiche e parenti. Rimasta vedova nel febbraio 2022, dall’aprile scorso era ospite della casa di riposo di Cervasca.

Lascia i figli Marco (ex consigliere comunale, responsabile tecnico Anaborapi) con Anna, Franco (commerciante) con Antonio, Luca (presidente della cooperativa San Paolo) con Cori, e Sabrina, suora della Congregazione delle Suore Operaie della Casa di Nazaret, coordinatrice della comunità di Rivoli. Era nonna di Micol e Valentina e da qualche mese bisnonna di Benedetta. La accompagnano anche la sorella Carla, cognate, nipoti, la consuocera Elena, i cugini.

I funerali saranno celebrati mercoledì 16 agosto alle ore 10.30 nella chiesa parrocchiale di San Dalmazzo. Seguirà la tumulazione nel cimitero locale.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente