Frabosa Sottana – Il territorio frabosano particolarmente apprezzato nella stagione invernale, può vantare una fitta rete di cammini in alta e bassa valle.
Quello che proponiamo è un percorso semplice, particolarmente adatto alle famiglie, percorribile da tutti i camminatori anche quelli più piccoli. Noto ai più come la vecchia strada che congiungeva le Frabose, si tratta di un sentiero ombreggiato, immerso nel verde con piacevoli scorci sulle frazioni che si ergono tra Frabosa Sottana e Soprana. Un punto di particolare interesse è rappresentato dalla cappella di San Grato, chiesa campestre di recente ristrutturazione.
E’ raccomandabile lasciare l’auto in centro al paese, in uno dei due piazzali vicini agli uffici del Comune e imboccare quindi la salita di via Roma. Il sentiero, anche se molto intuitivo per la carreggiata ampia senza alcun bivio, è segnalato con paline di legno. Il punto di partenza è fissato appena fuori del centro abitato: risalendo via Roma si giunge in prossimità di una curva, in direzione Frabosa Soprana e trenta metri più avanti a sinistra inizia il sentiero. Il percorso misura una lunghezza di circa due chilometri, percorribili in una trentina di minuti, arrivando così nel cuore della frazione Serro di Frabosa Soprana. Possibilità di rifornimento d’acqua e sosta obbligata per godere di uno splendido panorama sul paese.
Per il ritorno è possibile percorrere il sentiero a ritroso, oppure proseguire sulla strada asfaltata, per circa tre chilometri guadagnando di nuovo la partenza. In alternativa si attraversa la frazione Serro dirigendosi verso località Costabella, per immettersi in un sentiero leggermente più impegnativo, alla volta di Frabosa Sottana.
Distanza: 2 chilometri
Dislivello: 200 metri
Tempo di percorrenza: 30 minuti