La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 22 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Paesana si prepara ad accogliere il 43ª Concerto di Ferragosto

L'evento si terrà il 15 agosto in località Bric Lombatera e vedrà protagonista, come da tradizione, l'Orchestra Bruni della città di Cuneo

La Guida - Paesana si prepara ad accogliere il 43ª Concerto di Ferragosto

Paesana – Il tradizionale Concerto Sinfonico di Ferragosto si svolgerà quest’anno nel Comune di Paesana, in località Bric Lombatera. Un ritorno in Valle Po: un ritorno alle origini della manifestazione, quando nel 1981 il primo Concerto Sinfonico di Ferragosto venne diretto dal Prof. Giovanni Mosca in alta Valle, al Rifugio Quintino Sella. Negli anni, l’Orchestra Bruni della Città di Cuneo è tornata più volte ad esibirsi in valle: a Paesana in località Pian Croesio nel 2001, al Pian del Re di Crissolo nel 2013 e nel 2018 in località Fontanone di Pian Muné di Paesana.
L’evento, che anche quest’anno sarà trasmesso in diretta nazionale tv su Rai 3 dalle ore 12.45 di martedì 15 agosto, è sostenuto in termini economici e promozionali dagli enti che ne compongono la cabina di regia, ovvero dalla Regione Piemonte, dalla Fondazione Crc, dalla Camera di Commercio di Cuneo, dall’Atl del Cuneese e dalla Provincia di Cuneo.
Ad esibirsi sul palco sarà, come da tradizione, l’Orchestra B. Bruni della Città di Cuneo diretta dal maestro Claudio Morbo.
“La scelta di Paesana testimonia la volontà di un ritorno alle origini di una manifestazione che da sempre dedica attenzione alla valorizzazione dei vari territori che compongono il nostro Piemonte – dichiara Fabio Carosso, vicepresidente Regione Piemonte e assessore regionale alla Montagna -. Ringrazio tutti gli attori che hanno condiviso questa scelta e che contribuiscono alla realizzazione di un evento che costituisce un momento fondamentale per la promozione del Piemonte e delle sue montagne a livello nazionale”.
Luca Robaldo, presidente della Provincia di Cuneo: “La Provincia torna protagonista anche di questo evento con un contributo economico diretto e con l’ausilio dei nostri dipendenti per quanto concerne l’accesso all’area del concerto. Ne siamo particolarmente felici perché l’evento del Ferragosto cuneese è un palcoscenico di rilievo nazionale e l’Ente è orgoglioso di sostenerlo”.
“La Camera di commercio sostiene con entusiasmo questa iniziativa che grazie alla diretta nazionale di Rai 3 è uno straordinario veicolo di promozione per le nostre montagne e la nostra offerta turistica – afferma il presidente della Camera di Commercio di Cuneo, Mauro Gola – Quest’anno la musica e la montagna si incontrano a Paesana, ai piedi del Monviso, per regalare emozioni alle migliaia di persone che assisteranno dal vivo e all’ancora più ampia platea televisiva. C’è un solido filo che unisce tutte le edizioni del Concerto di Ferragosto, capace di rinnovare nel tempo la relazione tra spazio, natura, musica e ascolto”.
Ezio Raviola, presidente della Fondazione Crc: “Il Concerto di Ferragosto è un appuntamento particolarmente sentito ed atteso da tutta la nostra comunità che, grazie alla diretta televisiva garantita dalla RAI, rappresenta un’occasione unica per far conoscere la bellezza, le tradizioni e la ricchezza artistica e culturale delle nostre montagne. Il sostegno garantito dalla Fondazione CRC, insieme ai principali attori territoriali, fa parte di una strategia più ampia finalizzata a valorizzare il nostro territorio nei circuiti turistici nazionali e internazionali, nell’ottica di promuovere uno sviluppo sostenibile della comunità provinciale”.
Mauro Bernardi, presidente dell’Atl del Cuneese: “Il Concerto di Ferragosto torna in Valle Po, al cospetto del Monviso. Saremo in una location pittoresca, coronati dal Re di Pietra e dallo splendido corollario alpino che abbraccerà il pubblico con cime e vette di ineguagliabile bellezza. Il Concerto si riconferma un momento di condivisione e di promozione importante per le nostre Alpi che, grazie alla diretta su Rai 3, saprà sicuramente affascinare anche il pubblico dei teleschermi.”

 

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente